Home Notizie Les Fatals Picards- Punk rock alla francese, con ironia

Les Fatals Picards- Punk rock alla francese, con ironia

Dissacranti sino all’inverosimile. Irriverenti, scanzonati. Prendono in giro tutto e tutti, la “francesitudine” in musica e parole fuori dai denti. In Francia sono un piccolo fenomeno, da noi ha potuto goderseli, chi come il sottoscritto, s’è messo di sana pianta a girare la parabola sulle tv straniere nelle sere in cui in tutta Europa –

pubblicato 31 Maggio 2007 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:04

Dissacranti sino all’inverosimile. Irriverenti, scanzonati. Prendono in giro tutto e tutti, la “francesitudine” in musica e parole fuori dai denti. In Francia sono un piccolo fenomeno, da noi ha potuto goderseli, chi come il sottoscritto, s’è messo di sana pianta a girare la parabola sulle tv straniere nelle sere in cui in tutta Europa – meno che da noi – è andato in onda in diretta l’Eurofestival, la più grande rassegna europea di canzoni.

Si chiamano “Les Fatals Picards” e già nel nome evocano quello che sono. Un gruppo punk rock molto attento al tema sociale ed alla politica (sono stati fra i fautori dell’indiepndenza della loro regione, la Picardia, dalla Francia)

Sul palco di Helsinki hanno portato l’ironia di un incontro amoroso che va a rotoli perchè lei – che è inglese – “se la tira”, ma nella loro carriera hanno cantato di tutto: la morte di Goldrake che si schianta contro un platano, la sepoltura “con sollievo dei francesi e dei tedeschi” dell’ispettore Derrick, i “fessi” che cercano la fortuna alla lotteria francese, gli scontri politici fra un padre di sinistra ed un figlio di destra. Sempre con ironia. Ma non troppo. Una sorta di Gem Boy d’Oltralpe, che ha conquistato il pubblico giovane francese.

In patria se la vedono con le Plasticines, il nuovo fenomeno rock al femminile, da noi chissà se li sentiremo. Nel seguito, guardate il video di “L’amour à la française”, che hanno portato sul palco dell’Eurofestival 2007 e di Goldorak est mort e se conoscete il francese potete farvi anche un’idea dei testi in questo sito.

Notizie