Home Notizie La ron ron terapia con il cd di Rouky

La ron ron terapia con il cd di Rouky

Chi ha un micio in casa lo sa, questi adorabili felini, oltre ad essere affettuosi, discreti e deliziosi da vedere, hanno un incredibile effetto terapeutico sulla nostra psiche. Avete mai notato che quando un gatto si avvicina a farvi le fusa dopo un pò vi sentite più rilassati e tranquilli? Questo senso di benessere è

pubblicato 28 Settembre 2006 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:08

Chi ha un micio in casa lo sa, questi adorabili felini, oltre ad essere affettuosi, discreti e deliziosi da vedere, hanno un incredibile effetto terapeutico sulla nostra psiche. Avete mai notato che quando un gatto si avvicina a farvi le fusa dopo un pò vi sentite più rilassati e tranquilli? Questo senso di benessere è stato provato in modo pseudo-scientifico da un veterinario francese, Jean-Yves Gauchet, il quale ha descritto come altamente terapeutiche le basse frequenze prodotte dal ron ron dei gatti. L’illuminazione gli venne quando in ambulatorio gli portarono un micio in fin di vita:«Quel gatto – ha dichiarato Gauchet – faceva le fusa per partecipare alla sua guarigione. Produceva quel suono per attenuare, per sopportare il dolore. Le fusa possono essere una reazione disperata dell’organismo per resistere alla malattia». Secondo Gauchet, ascoltare le fusa del gatto ha un impatto calmante sull’uomo perché attiverebbe i neuroni che producono serotina, ma ora per ottenere seriamente tale reazione a livello cerebrale l’ascolto del magico ron ron dovrebbe essere prolungato almeno per mezz’ora. Ecco che allora al dottore venne in mente un’idea davvero strampalata: portare Rouky, il suo micio, in sala d’incisione e fargli registrare un cd con le sue fusa!
Il cd me l’hanno regalato l’anno scorso e vi assicuro che sto Rouky più che un gatto sembra il motore di un trattore o un elefante raffreddato che russa !
Si potrebbe quasi definire un disco di musica ambient-industrial-sperimentale estrema, comunque a lungo andare i suoi effetti sul sonno ce li ha. In mancanza di un micio vero dunque accattatevi Rouky e datevi alla ron ron terapia, sempre meglio che spaccare le stoviglie o imbottirsi di sonniferi e tranquillanti no?
Il cd potete ordinarlo qui o qui. Destinato a diventare oggetto stracult. Eccovi un assaggino.

Notizie