Home Band Italiane La Rappresentante di Lista: canzoni, album e discografia completa

La Rappresentante di Lista: canzoni, album e discografia completa

Se volete saperne di più su La Rappresentante di Lista ecco la discografia del gruppo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

16 Febbraio 2022 16:34

Settimi al Festival di Sanremo 2022 col tormentone “Ciao Ciao”, undicesimi l’anno precedente con “Amare”, un romanzo all’attivo e tante collaborazioni interessanti. Stiamo parlando de La Rappresentante di Lista o LRDL che dir si voglia, il gruppo musicale fondato a Palermo nel 2011 da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, tuttora membri attuali della banda. In attività, senza interruzioni, da quel giugno 2011, la discografia de La Rappresentante di Lista conta quattro album in studio e un album dal vivo.

Il gruppo, come anticipato in apertura, ha anche pubblicato il romanzo Maimamma, una storia che racconta le crisi dei trent’anni e che può essere definita un vero e proprio manifesto di una generazione:

Lavinia ha trent’anni. Da poco è andata vivere da sola in una casa ancora vuota, che non sa riempire, in una città dai tratti meridionali che ricorda Palermo, e che forse lo è. A trent’anni è così: la vita sembra fuggire via, nulla si ferma, niente rimane. L’amore è un ricordo burrascoso dell’adolescenza. Il sesso, una medicina da ingerire che, a poco a poco, inizia a non fare più effetto. Lavinia, che ha attraversato tutti i periodi della vita – il periodo felicità, il periodo droga, il periodo amici… – ora vive una fase nuova, fatta di disillusioni, insonnie, routine mortale, orari di lavoro folli in un biscottificio in centro, gruppi di amici scomparsi. Solo nei sogni ritrova un po’ della sua fantasia: sogna il vecchio nonno che quando era piccola “parlava con i Santi”; i genitori innamorati, prima che suo padre morisse e sua madre sprofondasse in una solitudine piena di parole casuali e sigarette; lei bambina, affascinata da tutto, curiosa di ogni cosa. E come se non bastasse: Lavinia vive negli ultimi giorni della Terra. È infatti iniziato un countdown, e nel giro di un anno il pianeta, ormai collassato a causa della stupidità umana, rimarrà vuoto. È in questo momento della sua vita, apparentemente breve e disgraziato, che Lavinia si innamora di nuovo. Lu, questo il nome, è un ragazzo più giovane di lei che la porta via dalla città, in una casa sul mare, e sembra prometterle un epilogo inaspettato. Fino a quando, però, Lavinia rimane incinta, e si trova ad affrontare un’ulteriore fase della sua vita, forse l’ultima: diventare madre a un passo dalla fine del mondo.

Maimamma

Acquista il romanzo di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina

La Rappresentante di Lista: la discografia completa

Se avete scoperto La Rappresentante di Lista grazie a Sanremo, sappiate che c’è davvero molto ancora da sapere. Vediamo insieme la discografia completa dei La Rappresentante di Lista.

(Per la) via di casa (2014)

per la via di casa

(Per la) via di casa è il primo album in studio della discografia de La Rappresentante di Lista, uscito il 6 marzo 2014 per l’etichetta discografica Garrincha Dischi, prodotto e registrato nel corso dei mesi precedenti presso il Teatro Garibaldi Aperto a Palermo e masterizzato da Hannes Jaeckl presso la Home Vasoldsberg.

Undici i brani contenuti nel disco originale, mentre la versione in vinile uscita soltanto nel 2019 include anche la bonus track Baci per Gina:

  1. (Per la) via di casa
  2. Madonna
  3. D.A.Q.C.M.
  4. Bimba libre
  5. Klammern an den Zähnen
  6. La rappresentante di lista
  7. Non sostare (senza di te)
  8. Notte a Urbino
  9. Lento
  10. 1000 fan
  11. Winter Underwear

Dall’album (Per la) via di casa sono stati estratti i singoli D.A.Q.C.M./1000 fan e Bimba libre/Klammern an den Zähnen, entrambi pubblicati nel febbraio 2014.

Ascolta gratis il disco (Per la) via di casa

Bu Bu Sad (2015)

Bu Bu Sad Deluxe

Il secondo disco della discografia de La Rappresentante di Lista, Bu Bu Sad, è stato pubblicato nel dicembre 2015 dalla Garrincha Dischi ed è composto da otto brani nella sua edizione classica:

  1. Guardateci tutti
  2. Cosa farò?
  3. Apriti cielo!
  4. Siamo ospiti
  5. Invisibilmente
  6. Bora Bora
  7. Non mi riconosci
  8. Un’isola

La versione classica del disco è stata sostituita da una versione deluxe, chiamata semplicemente Bu Bu Sad Deluxe, che include altri due dischi contenenti rispettivamente le demo degli otto brani del gruppo e 12 tracce live registrate tra Palermo, Genova, Roma, Firenze e Bari:

CD 2. I demo

  1. Guardateci tutti (Demo)
  2. Cosa farò? (People Knows) (Demo)
  3. Apriti cielo! (Marcia funebre) (Demo)
  4. Siamo ospiti (Demo)
  5. Invisibilmente (Demo)
  6. Bora Bora (Demo)
  7. Non mi riconosci (Demo)
  8. Un’isola (tra questi due) (Demo)
  9. Mina vagante (Demo)

CD 3. Il live

  1. Siamo ospiti (Live a Palermo)
  2. Mina vagante (Live a Rimini)
  3. Non mi riconosci (Live a Genova)
  4. Bora Bora (Live a Roma)
  5. …e la luna bussò (Live a Firenze)
  6. La Rappresentante di Lista (Live a Bari)
  7. Apriti cielo! (Live a Milano)
  8. Guardateci tutti (Live a Lamezia Terme)
  9. Cumu è sula la strata (Live a Torino)
  10. Invisibilmente (Live a Brescia)
  11. Cosa farò? (Live a Bologna)
  12. Un’isola (Live a Treviso)

Dall’album Bu Bu Sad sono stati estratti i singoli Invisibilmente, Apriti cielo! e Bora Bora tra il giugno 2015 e il febbraio 2017.

Acquista Bu Bu Sad Deluxe o ascoltalo gratis su Amazon Music

Go Go Diva (2018)

Go Go Diva

Cambio di etichetta per il terzo album in studio de La Rappresentante Di Lista, Go Go Diva, pubblicato il 14 dicembre 2018 da Woodworm ed incentrato sul corpo, definito dal gruppo “un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo“. A fare da traino all’album è stato il singolo “Questo corpo”:

  1. Questo corpo
  2. Ti amo (nanana)
  3. Maledetta tenerezza
  4. Alibi
  5. Giovane femmina
  6. Guarda come sono diventata
  7. The Bomba
  8. Panico
  9. Poveri noi
  10. Gloria
  11. Woow

Dall’album Go Go Diva sono stati estratti i singoli Questo corpo, Woow e Maledetta tenerezza tra il novembre 2018 e il marzo 2019.

Acquista Go Go Diva o ascoltalo gratis su Amazon Music

MY MAMMA (2021)

My Mamma

E siamo già arrivati al quarto album in studio, MY MAMMA, annunciato dalla band l’8 febbraio 2021 e pubblicato il 5 marzo successivo da Woodworm. L’edizione originale è composta da 10 brani, ma in occasione della partecipazione de La Rappresentante di Lista a Sanremo 2022 è stata distribuita la cosiddetta Ciao Ciao Edition che include il brano Ciao Ciao, Be My Baby, la cover presentata dal gruppo nella serata delle cover insieme a Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra e il brano Vita uscito come singolo nel luglio 2021.

  1. Preludio
  2. Religiosamente
  3. Lavinia
  4. Oh ma oh pa
  5. Alieno
  6. Invasione
  7. Fragile
  8. Sarà
  9. Amare
  10. V.G.G.G. (Very Good Glenn Gould)
  11. Paesaggi stranieri
  12. Resistere
  13. Mai mamma

Dall’album MY MAMMA sono stati estratti i singoli Alieno, Amare, Vita, Religiosamente e Ciao ciao.

Acquista il CD di MY MAMMA o o il vinile