Home Notizie La notte della Taranta 2022 a Melpignano: i cantanti ospiti, scaletta, tutte le anticipazioni

La notte della Taranta 2022 a Melpignano: i cantanti ospiti, scaletta, tutte le anticipazioni

La notte della Taranta 2022 in onda in diretta da Melpignano il 27 agosto 2022: Dardust Mestro Concertatore, Elodie e Mengoni tra gli ospiti

27 Agosto 2022 22:18

Si terrà il 27 agosto 2022La notte della Taranta“, festival musicale dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina fusa insieme alla world music al rock, al jazz e alla musica sinfonica. Il vero e proprio Concertone si tiene, ogni anno, a Melpignano (LE)e conta circa centocinquantamila spettatori. Come da tradizione, viene invitato un Maestro Concertatore che deve reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale con circa trenta musicisti della zona del Salento e altri grandi ospiti chiamati sul palco per questo grande finale.

Tra i vari Maestri Concertatori che sono saliti sul palco della finale di Melpignano non possiamo non citare Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Giovanni Sollima, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi, Andrea Mirò, Fabio Mastrangelo e Madame.

La notte della Taranta, i cantanti che hanno partecipato

Sono numerosissimi i cantanti che hanno partecipato, nelle varie edizioni, all Concertone finale. Tra i nomi, ricordiamo Morgan, Luciano Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Caparezza, Clementino, Boomdabash, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia, Enzo Avitabile, Franco Battiato, Roberto Vecchioni,  Emma, Massimo Ranieri, Alessandra Amoroso, Nada, Tosca, Federico Poggipollini, Luciano Luisi, Antonella Ruggiero, Alessandro Mannarino, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Alfio Antico, Sud Sound System, Vittorio Cosma, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Piero Pelù e Raiz.

La fama del Concertone finale de La notte della Taranta ha anche richiamato artisti stranieri come , LP, Suzanne Vega, Noa, Buena Vista Social Club, Diego El Cigala, Ballaké Sissoko, Savina Yannatou, Mercan Dede, Les Tambours Du Burundi.

La notte della Taranta 2022, ospiti

Elodie è la prima cantante ospiti de La notte della Taranta 2022, come rivelato in anteprima da TvBlog.

Confermata anche la presenza di Stromae che torna in Italia sabato 27 agosto per una speciale partecipazione alla Notte della Taranta di Melpignano (LE). L’artista poliedrico, reduce dalla recente release di Multitude, suo nuovo album, si esibirà per un’imperdibile performance per l’edizione 2022 dello storico festival salentino, quest’anno diretta dal maestro Dardust e trasmessa su RAI 1.

Oltre ad Elodie e Stromae, annunciato anche Marco Mengoni e Samuele Bersani tra gli artisti che si esibiranno a Melpignano (LE).

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

La notte della Taranta 2022, scaletta

Ecco tutte le anticipazioni su La notte della Taranta, a Melpignano, Lecce. Si terrà questa sera dalle 22.30 con la taranta di Lizzano, Pizzica di Aradeo, Rirollalla e Torchiarolo. Si passa poi a Dardust, Maestro Concertatore, con il suo pezzo “Sublime”. Segue Samuele Bersani con due brani, Lu ruciu de lu mare e Chicco e spillo. Elodie incanterà il pubblico presente con una versione costruita ad hoc della sua “Tribale”, ultimo singolo rilasciato per l’estate 2022.

Dopo le esibizioni dell’orchestra, è il momento di Stromae con Alors on dance e il Canto arberesche di Madame. A chiudere sarà Marco Mengoni con Klama -in grico- e  la sua hit del 2021, Ma stasera.

Edizione 2022, Maestro Concertatore è Dardust

Sarà Dardust, il nome d’arte di Dario Faini, il Maestro Concertatore dell’edizione 2022. E’ uno dei più richiesti e noti produttori e compositori del panorama italiano (tra i vari nomi, ha collaborato con Elodie, Mahmood, Emma).

Vi terremo aggiornati sul programma, tappe e il cast degli artisti che saranno presenti a La notte della Taranta 2022.

La notte della Taranta 2022, in tv: la diretta su Rai 1

La notte della Taranta 2022 andrà in onda su Rai 1, in diretta, il 27 agosto 2022.

Notizie