Jovanotti, Mediterraneo: 8 canzoni inedite, disponibili dal 1° aprile

Da venerdì 1° aprile, sarà disponibile Mediterraneo, nuovo progetto discografico di Jovanotti composto da 8 canzoni inedite.

Da venerdì 1° aprile, sarà disponibile Mediterraneo, il nuovo progetto discografico di Jovanotti composto da 8 canzoni inedite, disponibili sulle piattaforme streaming e negli store digitali.

A tre mesi, quindi, dal debutto del Jova Beach Party 2022, Jovanotti continua a rilasciare materiale inedito, come la nuova versione di I love you baby, pubblicata lo scorso 21 marzo (di cui oggi è disponibile il video ufficiale).

Il Mediterraneo è il tema che unisce queste 8 nuove canzoni. Per Jovanotti, il Mediterraneo è “un concetto, una presenza, uno sfondo, un’ispirazione, un luogo, un mare, una speranza, un dolore, una questione aperta, una grande storia e soprattutto un simbolo di scambi, avventure, viaggi, incontri, suoni, amori, promesse”.

Due, le collaborazioni presenti nel nuovo EP: la prima, con Shantel, cantante e dj di musica balcanica, proveniente dalla Germania, e la seconda, con Enzo Avitabile. Per quanto riguarda la canzone pubblicata con il cantante e sassofonista napoletano, Corpo a Corpo, sarà disponibile anche una versione chiamata “Mix Galvanizzato”.

Jovanotti, Mediterraneo: Disco del Sole

Mediterraneo è il nuovo capitolo del progetto Disco del Sole, un nuovo modo con il quale il cantautore toscano ha iniziato a rilasciare brani inediti, non assoggettandosi agli attuali standard richiesti dal mercato (“Con questo progetto voglio solo guardare avanti, costruire il mio futuro una canzone alla volta”).

Il primo capitolo di questo progetto è stato La Primavera, un EP composto da 6 canzoni, uscito lo scorso dicembre, lanciato dal singolo omonimo e dal singolo Il Boom.

Tornando a Mediterraneo, i generi musicali con i quali Jovanotti si è divertito a giocare e a mescolare vanno dal balkan beat di Alla Salute alla taranta salentina, presente nel brano che dà il titolo al progetto (e che vede la partecipazione del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino), passando per la Italo-Disco e la House:

Amo queste canzoni, le ringrazio. Per me queste canzoni sono benedizioni. Sono “grazie ricevute” e le amo talmente tanto che la gioia di pubblicarle è solo successiva alla gioia di averle scritte.

Jovanotti, Mediterraneo: tracklist

1. Mediterraneo
2. Non Dimenticar
3. Tirannosauro Rex
4. Ricordati di Vivere
5. Alla salute (con Shantel)
6. Everest
7. Corpo a corpo (con Enzo Avitabile)
8. Allelù