Home Notizie John Tavener è morto: compose Song For Athene eseguita ai funerali di Lady Diana

John Tavener è morto: compose Song For Athene eseguita ai funerali di Lady Diana

L’uomo è stato un compositore inglese, baronetto nel 2000

pubblicato 12 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 02:14


E’ morto John Tavener
, compositore inglese, a 69 anni e nominato baronetto nel 2000 proprio per i suoi grandi meriti artistici. Notissimo in patria, ecco la carriera che l’ha portato ad essere tra gli artisti più importanti degli ultimi decenni.

Il primo lavoro che gli diede successo fu “The Whale”, ispirato a Giona e la balena, episodio del Vecchio Testamento. Dopo la prima rappresentazione alla London Sinfonietta, su anche ufficialmente incisa per la Apple Records. E’ nel 1968 che avviene la prima esibizione di Introit for the Feast of St.John Damascene alla Queen’s Elizabeth Hall di Londra.

Un’altra opera di Tavener famosissima nei tempi fu The Lamb, basata, questa volta, sui testi di William Blake. Questa nacque nel 1982, cinque anni dopo la sua conversione alla religione ortodossa russa. Viene anche spesso eseguito come Canto di Natale. Successivamente ha scritto The Protecting Veil per festeggiare il primo millennio della chiesa ortodossa russa e Song for Athene, eseguita durante i funerali della principessa Lady Diana (e che potete ascoltare qui sotto).

James Rushton, amministratore delegato della Chester Music, lo ha descritto come

“una delle voci più uniche e più ispirate della musica degli ultimi 50 anni. Le sue immense opere sono tra i contributi più significativi alla musica classica del nostro tempo”

Aveva avuto un ictus nel 1979 e nel 1990 gli è stata diagnosticata la Sindrome di Marfan, una malattia ereditaria che può causare difetti cardiaci .

Nel 2007 è stato vittima di un attacco di cuore che lo ha costretto a passare sei mesi in terapia intensiva . Ha sfidato i medici che non pensavano potesse tornare al lavoro e nei suoi ultimi mesi di vita, ha descritto la composizione come una gradita distrazione dal dolore costante che lo perseguitava.

E’ morto lunedì a Child Okeford, nella contea inglese di Dorset

Via | BBC News

Notizie