Home Notizie Jacques Brel protagonista del Doodle di Google del 15 novembre 2020

Jacques Brel protagonista del Doodle di Google del 15 novembre 2020

Il doodle di Google del 15 novembre 2020 è in onore di Jacques Brel: ecco chi è il cantautore scomparso all’età di 49 anni

15 Novembre 2020 16:00

Il doodle di Google di domenica 15 novembre 2020 è “in onore di Jacques Brel“. Ma, per chi non lo conoscesse, ecco qualche informazioni sul cantautore e compositore nato a Schaerbeek l’8 aprile 1929 e scomparso a Bobigny il 9 ottobre 1978.

Nella sua carriera è stato anche attore partecipando al film “Le Far-West”, candidato nel 1973 alla Palma d’oro del Festival di Cannes. E’ morto a 49 anni.

Jacques Brel e la carriera nella musica

Dopo il suo trasferimento a Parigi negli anni Cinquanta, iniziò a scrivere musica e fare cabaret. Il primo disco venne pubblicato nel 1954, Le Diable, e conteneva la canzone Ça va, con il quale vinse il Disco d’oro.  Due anni dopo ebbe un altro grande successo grazie al brano “Quand on n’a que l’amour”.

Sono molti e vari i temi trattati nella sua discografia: l’amore (Je t’aime, Litanies pour un retour, Dulcinéa), il lato spirituale (Le bon Dieu, Dites, si c’ètait vrai, Fernand) e la società (Les Singes, Les Bourgeois, Jaurès).

Fu apprezzato soprattutto come autore di testi e per la sua abilità nell’utilizzo delle metafore nelle sue canzoni.

Tutti i suoi pezzi furono incisi soprattutto in francese, ed è tuttora considerato nei paesi francofoni uno dei migliori compositori di tutti i tempi.

Nonostante amasse la Francia, Paese nel quale si era trasferito e in cui viveva, scrisse anche brani di omaggio e dedicati al Belgio: Le Plat Pays e Il neige sur Liège.

Nel 1973, decise di andare a vivere nella Polinesia francese, rimanendovi fino al 1977 quando tornò a Parigi e registrò il suo ultimo disco.

La sua morte avvenne nel 1978, all’età di 49 anni a causa di un cancro ai polmoni.

Qui sotto vi lasciamo una playlist che rappresentano, al meglio, l’eredità artistica del cantautore.

Notizie