Home Notizie Jacopo Ratini: “Ho fatto i soldi facili” (video)

Jacopo Ratini: “Ho fatto i soldi facili” (video)

Nell’edizione scorsa di Sanremo era tra i cantanti della “Nuova Generazione”, e mi dispiacque molto quando venne eliminato nel corso della prima serata, perchè il brano era fresco. Dopo l’esperienza sanremese con il brano “Su questa panchina”, è uscito in questi giorni il videoclip del secondo singolo di Jacopo Ratini dal titolo “Ho fatto i

20 Settembre 2010 17:26

Nell’edizione scorsa di Sanremo era tra i cantanti della “Nuova Generazione”, e mi dispiacque molto quando venne eliminato nel corso della prima serata, perchè il brano era fresco. Dopo l’esperienza sanremese con il brano “Su questa panchina”, è uscito in questi giorni il videoclip del secondo singolo di Jacopo Ratini dal titolo “Ho fatto i soldi facili”, che dà anche il nome all’album del cantautore romano costituito da nove tracce, uscito su etichetta Universal Music.

Ogni suo pezzo è una finestra sulla società, su come va il mondo. C’è sempre tanta ironia nei suoi brani, che nasconde un’amara verità e una certa critica sociale. Nella canzone racconta cosa porta fare i soldi facilmente (“ora guardo la televisione dal monolocale che ho in prigione”) se si è ossessionati dalla paura di rimanere per sempre nell’anonimato.

I suoi testi cantati spesso a mo’ di filastrocca, sono di stretta attualità e descrivono il mondo che ci circonda in modo allegro e diretto. Non ha bisogno di giochini di parole, il Rutini, ma di una scrittura essenziale. E poi il bel volto, e la grande mimica che usa nell’interpretare i pezzi rimangono impressi: basta guardare il videoclip girato nella zona di Castel Sant’Angelo a Roma. Molto simpatico.

[grazie a sam.suriani]

Notizie