Home Notizie Il migliore dj oggi in circolazione? Tiesto!

Il migliore dj oggi in circolazione? Tiesto!

Tiesto è vincitore del nostro sondaggio che una settimana chiedeva a voi lettori quale fosse il migliore dj oggi in circolazione nel panorama internazionale. Ed ecco il post a lui dedicato, come promesso.Tiesto, il cui vero nome di nascita è Tijs Verwest, è nato il 17 gennaio del ’69 a Breda, in Olanda. Viene definito

di aleali
pubblicato 3 Agosto 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 01:27

Tiesto è vincitore del nostro sondaggio che una settimana chiedeva a voi lettori quale fosse il migliore dj oggi in circolazione nel panorama internazionale. Ed ecco il post a lui dedicato, come promesso.

Tiesto, il cui vero nome di nascita è Tijs Verwest, è nato il 17 gennaio del ’69 a Breda, in Olanda. Viene definito canonicamente uno dei più famosi dj del genere trance, una branca della musica elettronica nata negli anni ’90 che unisce anche ambient, techno e house. Nel passato ha avuto alcuni nomi “di battaglia” differenti, come spesso accade a chi intraprende la carriera da dj, definendosi poi ufficialmente Tiesto, un soprannome attribuitogli durante la sua infanzia (dicono anche che sia la distorsione di una parola italiana).

La sua fama è stata costruita sul campo, attraverso grande e costante lavoro, ma il boom del suo successo è arrivato grazie ad una grande occasione, quella di suonare durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Atene del 2004. Dj Magazine lo ha eletto per ben tre volte consecutive il migliore dj del mondo. Dal maggio del 2006 Tiesto è ambasciatore ufficiale nel mondo della fondazione olandese Dance4Life, che combatte da molto tempo contro la diffusione dell’Aids. Questa collaborazione ha reso possibile la nascita di un brano omonimo, realizzato in collaborazione con Maxi Jazz dei Faithless.

Ad aprile è stato pubblicato il suo quinto cd autoprodotto, che include il brano Dance4life e altri 11 brani frutto di altre importanti collaborazioni come quella con la cantante Jes, già conosciuta per il progetto parallelo chiamato Motorcycle dei Gabriel & Dresden, Julie Thompson degli Holden & Thompson, Charlotte Martin, Christian Burns e BT. Di “Elements of life” esiste inoltre una versione in doppio cd in edizione limitata con altre tre tracce tra cui la famosa “Everything” in versione acustica . Ultimamente la sua musica, come giustamente hanno fatto notare i lettori nel precedente post dedicato, si è fatta più morbida, più orientata verso il pubblico commerciale. Le sue serate sono sempre un successo, e la sua maggiore “poppizzazione” nasce dall’esigenza di rendersi appetibile per un pubblico più ampio, anche quello non specialistico.

A seguire, un video amatoriale di un suo recente dj set di questo giugno. I brani suonati sono “In the dark” e “Everything”, entrambe dentro l’ultimo album. Poi, il video del celebre dj set durante le Olimpiadi del 2004. Ricordo bene che i commentatori televisivi della cerimonia bistrattarono e non poco Tiesto, ritenendolo dopo alcuni minuti un po’ troppo “pesante”.


Notizie