Home Classifiche Musicali I migliori singoli del 2009 – la lista di Tommyromi

I migliori singoli del 2009 – la lista di Tommyromi

Nel momento in cui mi sono messo a pensare a quali album inserire nella lista dei migliori dischi (musica “pop”) di questo 2009 ho avuto molta difficoltà. Il motivo è riconducibile al fatto che in questa annata nessun lavoro ha conquistato a pieno le mie simpatie: nessun album è stato in grado di fare breccia

pubblicato 21 Dicembre 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 05:31


Nel momento in cui mi sono messo a pensare a quali album inserire nella lista dei migliori dischi (musica “pop”) di questo 2009 ho avuto molta difficoltà. Il motivo è riconducibile al fatto che in questa annata nessun lavoro ha conquistato a pieno le mie simpatie: nessun album è stato in grado di fare breccia nel mio cuore e nelle mie “orecchie”. Ed ecco quindi che nasce la difficoltà di stilare questa “fatidica” classifica personale. Forse ci sono un paio di progetti discografici che meriterebbero voce in capitolo, ma insomma, “giusto un paio” e quindi un numero esiguo per una lista che invece richiederebbe almeno 10 citazioni.

Però qualcosa di buono in questo 2009 è stato comunque creato: ci sono state addirittura alcune bellissime canzoni in grado di portare sulla piazza qualcosa di innovativo. Ed è così allora che sopraggiunge l’idea di stilare una classifica in cui menzionare i migliori singoli di quest’ultimo anno.

Ovviamente quando si parla di “pop” la categoria è molto ampia e quindi vengono anche considerati brani che a voler essere precisi apparterrebbero ad altri generi. Nella lista che vi mostrerò dopo il salto ho inserito quelli che secondo il mio parere rappresentano i migliori singoli di questo ultimo anno (non le mie canzoni preferite perchè altrimenti la scelta sarebbe stata un pò diversa) e per farlo ho preso in considerazione le canzoni che più hanno avuto successo.

A dominare, come un pò di tempo a questa parte, è ancora il “girl power” e in primis troviamo Alessandra Amoroso, l’unica che merita di essere menzionata con ben due singoli. Ecco la lista (senza posizioni e in ordine casuale).

I migliori singoli del 2009 – la lista di Tommyromi

Mika “Rain”

Rihanna “Russian Roulette”

Beyoncè “Halo”

Lady Gaga “Paparazzi”

Tiziano Ferro “Scivoli Di Nuovo”

Alicia Keys “Try Sleeping With A Broken Heart”

Shakira “Did It Again”

The Fray “You Found Me”

Giusy Ferreri “Stai Fermo Li”

Common ft Pharrell “Universal Control”

The Gossip “Heavy Cross”

Depeche Mode “Wrong”

The Killers “Human”

Amy Mc Donald “This Is the Life”

Lily Allen “The Fear”

Noemi “L’Amore Si Odia”

Malika Ayane “Come Foglie”

Sagi Rei “I’ll Fly With You (L’Amour Toujours)”

Pussycat Dolls “Jai Ho (You Are My Destiny)”

Katy Perry “Thinking Of You”

Pink “I Don’t Believe You”

Leona Lewis “I See You”

Chris Brown “I Can Transform Ya”

Green Day “21 Guns”

Negramaro “Meraviglioso”

Alessandra Amoroso “Stupida”

Alessandra Amoroso “Estranei A Partire Da Ieri”

Coldplay “Life In Technicolor II”

Kanye West “Love Lockdown”

Classifiche Musicali