Home Notizie I migliori album del 2012: primo semestre – lista di Zago

I migliori album del 2012: primo semestre – lista di Zago

2012. Il mainstream per il momento continua a premiare Adele (“21”, sarà con ogni probabilità ancora una volta l’album più venduto dell’anno) ma lascia spazio anche a proposte pop lontane dal tra degli ultimi anni: quei Lana Del Rey e Gotye che vi presentai la scorsa estate. Sotto la coltre plasticosa delle high rotation il

pubblicato 21 Giugno 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 15:05

2012. Il mainstream per il momento continua a premiare Adele (“21”, sarà con ogni probabilità ancora una volta l’album più venduto dell’anno) ma lascia spazio anche a proposte pop lontane dal tra degli ultimi anni: quei Lana Del Rey e Gotye che vi presentai la scorsa estate.

Sotto la coltre plasticosa delle high rotation il fermento è tanto: valanghe di uscite discografiche e sottogeneri/stili sempre meno omologati, anche se è possibile eleggere il revival del dream-pop (in tutte le sue varianti) come movimento di riferimento di questo 2k12.

Tanti gli album, difficili le scelte… ne ho selezionati dieci tra nomi nuovi e gradite conferme. Dieci dischi che mi sento di elevare sul resto (nonostante le differenze siano minime…) delle uscite di questa prima parte dell’anno. Li trovate dopo il salto, buon ascolto.

10 DIIV – Oshin
9 Alt-J – An Awesome Wave
8 Matt Elliott – The Broken Man
7 Death Grips – The Money Store
6 Japandroids – Celebration Rock
5 Fiona Apple – The Idler Wheel…
4 Grimes – Visions
3 Beach House – Bloom
2 Perfume Genius – Put Your Back N2 It
1 Chromatics – Kill For Love

Notizie