Home Notizie I 100 Migliori Dischi Power Metal: esce il libro di Gaetano Loffredo

I 100 Migliori Dischi Power Metal: esce il libro di Gaetano Loffredo

Da un vero esperto del genere, una selezione ragionata dei 100 migliori album Power Metal, con copertine e schede di approfondimento

pubblicato 3 Ottobre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 13:20

La collana “i Tifoni” della Tsunami Edizioni è dedicata ai “100 migliori…”: ogni libro, scritto da un esperto del genere, raccoglie i migliori dischi (o musicisti) di una certa scena. Sono stati pubblicati i libri sui 100 migliori dischi Death Metal, i 100 più grandi chitarristi metal, i 100 migliori dischi Glam, e così via: fino ad oggi mancava l’approfondimento sul Power Metal, genere amatissimo nel nostro Paese, ma da questa settimana si trova in libreria il nuovo libro di Gaetano Loffredo: i 100 Migliori dischi Power Metal, appunto.

In questo libro si parla di quel Power Metal nato in Europa a metà degli anni ’80 grazie agli Helloween e al loro capolavoro Keeper Of The Seven Keys, uno dei dischi più osannati di tutti i tempi, e sbocciato negli anni novanta con nomi di spicco come Stratovarius, Angra, Edguy, Avantasia, Blind Guardian, Gamma Ray, Nightwish e molti altri, proseguendo il suo percorso di inarrestabile crescita sino al declino incontrato negli anni 2000. Oggi ci restano pochi nomi, ma un numeroso pubblico di fan affezionati e, soprattutto, dei grandi album.

Tra i 100 Migliori dischi Power Metal ci sono diversi classici intramontabili e alcune gemme sconosciute che non possono e non devono mancare nella collezione di chi ama gustarsi melodie epiche e racconti leggendari. Le fasi e la storia del Power vengono così’ ricostruite attraverso 100 schede, una per ogni disco, e non solo tramite approfondite analisi ma anche attraverso le parole degli stessi musicisti grazie a dichiarazioni esclusive raccolte nel corso degli anni.

Ecco una piccola anteprima di due schede, prese a caso sfogliando il libro.

img_1064.jpg img_1063.jpg

Interessante trovare anche la prefazione di Alessandro Conti, attuale cantante dei Rhapsody di Luca Turilli e dei Trick or Treat.

i 100 Migliori dischi Power Metal
212 pagine
copertine a colori
17,00 Euro

Notizie