Home Notizie Gli artisti dell’Mtv Day 2007 – Giovanni Allevi

Gli artisti dell’Mtv Day 2007 – Giovanni Allevi

Molti di noi conoscono Giovanni Allevi, compositore e pianista, per il brano Back to life, pezzo trascinante ed intenso scelto dalla Fiat per campagna promozionale della nuova Fiat 500. Ma Allevi è molto di più. La sua musica sa spaziare dal repertorio classico europeo con ingredienti di grande modernità e la vicinanza stilistica alle tendenze

di aleali
pubblicato 6 Settembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 01:13

Molti di noi conoscono Giovanni Allevi, compositore e pianista, per il brano Back to life, pezzo trascinante ed intenso scelto dalla Fiat per campagna promozionale della nuova Fiat 500. Ma Allevi è molto di più. La sua musica sa spaziare dal repertorio classico europeo con ingredienti di grande modernità e la vicinanza stilistica alle tendenze contemporanee. Per questo suo particolare connotato artistico Giovanni è pronto sia alle esibizioni nei teatri che ai concerti all’aperto. Nato nel ’69 ad Ascoli Piceno ha acquisito con ottimi voti il diploma al Conservatorio “Verdi” di Milano. Si laurea con lode in Filosofia con la tesi dal titolo “La vuotezza della fisica contemporanea”. Ha pubblicato nel 1997 e nel 2003 due album (“13 fingers” e “Compositions”) con la collaborazione della casa discografica Soleluna e Universal.

Questo mix molto interessante di classicità e modernità gli è valsa il favore praticamente unanime della critica. La giovane e talentuosa musicista Nanae Mimura ha persino suonato alcuni dei suoi brani di “13 fingers” al Carnegie Hall di New York. Dal 2004 è cominciata una lunga esperienza di tour mondiale, partito da Hong Kong, per poi arrivare nel marzo 2005 al celebre tempio del jazz “Blue Note” di New York, dove ha fatto ben due sold out.

Inutile dire che il valore dell’artista diventa smisurato, fino ad essere invitato ad un’importante seminario all’Università pedagogica di Stuttgart, nel sud della Germania e un’altra alla “New York School of Phylosophy”. Nell’aprile del 2005 suona al teatro Politeama di Palermo con 92 elementi dell’orchestra sinfonica siciliana. nel 2005 riceve altri due importantissimi premi: uno a Vienna come “Bosendorfer Artist” per il valore internazionale della sua espressione artistica e uno in Italia al Recanati Forever.

Nel 2005 esce il suo terzo album, dal titolo “No concept” (Bollettino/Bmg/Ricordi) , presentato in Cina e a New York e pubblicato in Italia, Germania e Corea. Il brano contenuto in questo album “Come sei veramente” viene scelto dal regista Spike Lee come colonna sonora di un suo Spot Bmw. Nel 2006 comincia il tour di Allevi legato suo ultimo album, toccando i punti più disparati del globo: Cina, Stati Uniti, Italia, nord Europa). Appena concluso il suo tour ha realizzato un nuovo album, l’ultimo in ordine di pubblicazione, dal titolo “Joy”.

Il grande successo del suo ultimo album lo porta al disco d’oro con 50 mila copie vendute (40 mila è il tetto per raggiungere il disco d’oro). Nel 2007 Allevi collabora con Simone Cristicchi per il brano “Lettera da Volterra“, brano contenuto nell’album “Dall’altra parte del cancello”. In questo periodo ha presentato l’inno delle Marche, presentato pochi giorni fa a Loreto durante l'”Incontro nazionale dei giovani 2007“.

Giovanni Allevi si esibirà all’Mtv Day 2007 sul palco di Roma.

Notizie