Home Notizie Firefox dentro il media player = Songbird

Firefox dentro il media player = Songbird

Songbird è un media player che ha dentro un browser Firefox. Usa il plugin VLC media player per la riproduzione, organizza la libreria personale tramite SQLite, libreria in C che implementa un database SQL ed è basato su XMURunner la stesa piattaforma di Firefox e Thunderbird. Funziona come un media player ma la sua vocazione

pubblicato 5 Settembre 2006 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:09


Songbird è un media player che ha dentro un browser Firefox. Usa il plugin VLC media player per la riproduzione, organizza la libreria personale tramite SQLite, libreria in C che implementa un database SQL ed è basato su XMURunner la stesa piattaforma di Firefox e Thunderbird. Funziona come un media player ma la sua vocazione è quella di essere un Web Media Browser che usa la versatilità dei siti Web 2.0 per riprodurre musica in streaming come un Jukebox. Il browser Firefox, quando apre pagine con contenuti multimediali li raccoglie in una playlist che viene mostrata e gestita nella parte inferiore dell’interfaccia. Nella parte sinistra c’è la barra dei link con i collegamenti ai music store, servizi podcast per l’accesso veloce ai siti preferiti.
La versione è la 0.1.1 beta ed è solo un assaggio delle potenzialità di questo tools che potrebbe anche andare a sostituire il Firefox ufficiale nella navigazione Web o addirittura diventare un Media Center da utilizzare a computer spento o su dispositivi appositi in quanto unito alle applicazioni Web 2.0 che vengono fuori ogni giorno possono sostituire quasi in toto i nostri sistemi operativi. In questa fase dello sviluppo oltre all’assenza delle tab, è presente ma disattivato il tool per l’installazione delle estensioni che quando sarà implementato farà di questo media player un vero “mostro”. Ancora non è possibile aggiungere i propri servizi multimediali preferiti alla lista di quelli disponibili di default, che non sono tra quelli più liberi da usare, ma è possibile tramite la barra degli indirizzi raggiungere Pandora, radio.blog.club, Mybloop, Portable Playlist, dove è possibile ascoltare i nostri artisti preferiti in versione integrale.

Notizie