Home Musica in TV Fiordaliso chiede fondi ai fan per realizzare un disco di cover di Edith Piaf

Fiordaliso chiede fondi ai fan per realizzare un disco di cover di Edith Piaf

Marina Fiordaliso vuole cantare Edith Piaf in italiano. I fan la aiuteranno a produrre il disco?

di grazias
pubblicato 23 Aprile 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 19:45

Marina Fiordaliso è stata protagonista dell’ultima edizione di Tale e Quale Show e ora vorrebbe tornare nel mondo delle sette note. Poco fa ha espresso su Facebook questo desiderio attraverso un lungo stato che entra nei dettagli del progetto discografico che vorrebbe realizzare: un album di cover delle canzoni più belle di Edith Piaf. In italiano. Ma vediamo come e perché questa idea le sia saltata in mente:

Come vi ho anticipato in questi giorni, ho deciso di realizzare un cd con le canzoni di Edith Piaf. Guardando il film la scorsa settimana ho prestato piu’ attenzione alla sua vita, alle sue canzoni ma soprattutto al suo carattere, e mi sono ritrovata molto in lei, ecco perché e’ nata l’idea di dedicarle un omaggio, ma il mio sarà un omaggio vero, voglio tradurre le canzoni in italiano mantenendo il carattere e a volte la crudezza delle parole che lei usava, che invece negli anni sono sempre state smussate e addolcite quando si faceva una cover di Edith Piaf.

La cantante scrive di questo ambizioso progetto su Facebook proprio perché vorrebbe coinvolgere i propri fan a 360 gradi in tutte le fasi del suo sviluppo. Produzione compresa:

Mi rivolgo a Voi perché vorrei che i produttori del disco foste voi…si avete capito bene. Vorrei formare una sorta di associazione libera e aperta a tutti, in cui tutti voi amici reali e virtuali potrete accedere per partecipare alla realizzazione di questo progetto, iscrivendovi e diventandone “produttori”. Tutti i partecipanti, verseranno una quota simbolica credo intorno ai 10 euro, la quale dara’ diritto a ricevere in anteprima il cd fisico autografato a casa , una settimana prima dell’uscita, inoltre ci sara’ una sezione del mio sito dedicata al progetto alla quale solo chi sottoscrive l’associazione potra’ accedere con una password, e dove potra’ controllare il work in progress, inseriremo video e audio sulla lavorazione del cd, potrete esprimere i vostri pareri e dare i vostri consigli sulla lavorazione, daremo anche la possibilita’ a tre sorteggiati di assistere alla registrazione in una delle sessioni in studio e tante altre iniziative.

Ovviamente, il coinvolgimento dei fan riguarderà anche la fase più creativa del progetto, nonché, com’è logico che sia, i suoi eventuali guadagni futuri:

Cercheremo assieme gli arrangiatori/musicisti sul web con un comunicato stampa sui piu’ importanti portali e giornali, e sarete voi assieme a noi a scegliere gli arrangiamenti piu’ belli che arriveranno, quindi sarà fondamentale il vostro passaparola, la vostra partecipazione attiva.
Tutti i proventi delle vendite fisiche e digitali, (non potendo essere ripartite nelle associazioni) saranno al netto delle spese , devolute a chi si occupa degli animali abbandonati/maltrattati e anche qui si accettano suggerimenti per scegliere assieme il beneficiario/i.

Fiordaliso si dice infine pronta a partire con la registrazione del suo prossimo capolavoro (?):

Insomma stiamo per partire abbiamo l’estate per preparare tutto e da settembre sarò in sala d’incisione.Vorrei pubblicare questo cd entro natale. Aspetto le vostre impressioni e le vostre adesioni. La Fiorda.

E niente, dieci euro per aiutare Fiordaliso a realizzare il suo sogno. Si può fare? In fondo, non vuole mica la luna…

[Foto: Facebook]
.

Musica in TVNotizie