Home Notizie Fergie Frederiksen è morto: addio all’ex cantante dei Toto

Fergie Frederiksen è morto: addio all’ex cantante dei Toto

Aveva utilizzato la musica come terapia contro la depressione, dopo la diagnosi di un cancro al fegato.

pubblicato 19 Gennaio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 23:29

Il mondo dell’hard rock melodico piange oggi Dennis “Fergie” Frederiksen, morto il 18 Gennaio all’età di 62 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Fergie era principalmente noto per il suo breve passato con i Toto, con i quali aveva registrato “Isolation” nel 1984, ma nel tempo ha collaborato con tantissime altre band: Trillion, Leroux, Frederiksen/Philips, Mecca, e tanti altri progetti che portavano il suo nome da solista.
Nel 2010 gli fu diagnosticato un cancro al fegato, e dopo qualche difficile mese di riflessione, decise di utilizzare proprio la musica come terapia, per sentirsi meglio e riacquistare fiducia nel futuro. Il risultato di queste registrazioni uscì nel 2011 con l’album “Happiness Is The Road”, a cui fece seguito un secondo disco, “Any Given Moment”, uscito nell’Agosto 2013.

Frederiksen descrisse così, nel 2011, il processo che portò alla creazione di “Happiness Is The Road”:

“Le sessioni di registrazione furono piuttosto difficili: soffrivo di pesanti effetti collaterali per le medicine che prendevo, dopo le operazioni chirurgiche. A volte dovevo fermarmi per parecchi giorni di seguito, lasciando lo studio e mettendomi a letto, sperando di farcela il giorno dopo.
Quando mi fu diagnosticato il cancro, il mio primo pensiero fu che avrei dovuto smettere di registrare musica. Non pensavo che sarei più riuscito a farcela. Ma il mio amico Alex Ligertwood mi disse che avrei dovuto finire quel che stavo registrando. E aveva ragione, ne avevo bisogno, e lo ringrazio per avermi dato una strigliata. Sono fiero di avercela fatta.”

Nell’Estate 2011 sembrava che la lotta contro il cancro fosse stata vinta, e Fergie annunciò che si sentiva benissimo, ringraziando tutti per il supporto.
A quanto pare, purtroppo, la battaglia è poi ricominciata, su un fisico già fiaccato, e il risultato è che oggi abbiamo un buon cantante in meno.

Dennis “Fergie” Frederiksen: 15 maggio 1951 – 18 gennaio 2014. RIP.

Foto: via YouTube

Notizie