Home Interviste Fasma, ‘Ho conosciuto la mia ombra!’ è il nuovo album: “Ho incontrato la parte più buia di me e ho portato la luce” (intervista video)

Fasma, ‘Ho conosciuto la mia ombra!’ è il nuovo album: “Ho incontrato la parte più buia di me e ho portato la luce” (intervista video)

Fasma, Ho conosciuto la mia ombra! è il nuovo disco del cantautore. Ecco come è nato l’album, guarda l’intervista video su Soundsblog

18 Aprile 2023 13:08

Ho conosciuto la mia ombra! è il titolo del nuovo disco di Fasma, disponibile dal venerdì 14 aprile 2023 in streaming e download digitale. Anticipato da “Setiamo” (Epic Records/Sony Music Italy) e da “F.B.F.M.”, il progetto è un concept album che mostra l’artista e GG alla ricerca di nuove modalità – musicali e visive – per raccontare la realtà più introspettiva, tingendo di rosso una tela nera di sonorità dark e profonde. Ognuno di noi ha un’ombra al seguito, una parte più oscura che spesso preferiamo nascondere. FASMA l’ha accettata e anzi ora vuole farla emergere, come unico modo di ritrovare noi stessi nella confusione che è la realtà. Ecco le parole del cantautore:

“Il buio ci fa paura, specialmente se è quello dentro di noi. ma è proprio quello che dobbiamo andare a cercare. Dobbiamo scavare in profondità per riportare la luce, ed è ciò che ho voluto descrivere in ‘HO CONOSCIUTO LA MIA OMBRA!’. Per poterlo creare ho davvero incontrato la parte più buia di me, l’ho affrontata anche con paura e alla fine ho portato la luce”.

Di seguito la tracklist completa del terzo album dell’artista romano, in streaming.

Buio

F.B.F.M.

Tu sei

Lilly

Trappole

SETIAMO

LOOK

Salvarti (feat. Morenike)

Bassa voce

Lei parlò di lui

Una parte di me

Soli

Abbiamo intervistato Fasma per parlare del suo nuovo concept album, Ho conosciuto la mia ombra!, e per parlare di come è nato il disco, del significato di alcune tracce e di come sia stato il processo che l’ha portato ‘ad abbracciare’ la parte più buia di se stesso.

Potete vedere l’intervista video qui sopra.

Fasma, chi è il cantante, biografia

Tiberio Fazioli, aka FASMA, nasce il 17 dicembre 1996 a Roma. Nel 2016 fonda la crew WFK insieme al produttore GG (Luigi Zammarano), Tommy l’Aggiustatutto e il suo manager Lorenzo Zefferi: «Esistiamo dentro di noi da sempre, a livello pubblico dal 17/12/2016». L’etichetta ha all’attivo tre artisti: Lil Zeff, Morenike e Barak da Baby. La musica è il pennello senza regole di Fasma, il microfono è la fotocamera con la quale cerca di rievocare momenti passati e significativi della propria vita, empatia in note, scatti di emozioni. Nel 2017 pubblica vari singoli, tra cui “Marylin M.” (oltre 13 milioni di visualizzazioni su YouTube e 24,5 milioni di stream su Spotify) certificato disco d’oro. Il suo album d’esordio “Moriresti per vivere con me” è uscito il 2 Novembre 2018, che contiene il brano certificato oro “Ti prometto che un giorno partiremo”. L’artista nel 2020 è stato in gara alla 70 ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione ‘Nuove Proposte’ con il brano “Per sentirmi vivo”, con cui ha conquistato pubblico e critica. Il singolo, certificato doppio platino (certificazione diffusa da Fimi/GfK Italia), è contenuto nell’album “IO SONO FASMA” (Sony Music Italy), uscito a marzo 2020 e certificato oro. Nel 2021 Fasma torna sul palco dell’Ariston, tra i protagonisti della 71ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano “Parlami”, prodotto da GG e certificato disco disco di platino (certificazione diffusa da Fimi/GfK Italia). Venerdì 7 maggio 2021 esce il singolo “Indelebile”, seguito, a distanza di quasi un anno, da “Ma non erano te” e “Bimbi Sperduti”, quest’ultimo presentato sul palco del concertone del Primo Maggio di Roma.

 

Interviste