Home Notizie Doccia ghiacciata contro la SLA: le star della musica #IceBucketChallenge

Doccia ghiacciata contro la SLA: le star della musica #IceBucketChallenge

L’estate del 2014 è dominata dalle secchiate di acqua ghiacciata in testa in sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla promossa negli Stati Uniti: e le personalità della musica si adeguano.

pubblicato 24 Agosto 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 15:16

Sulle prime sembrava essere l’ennesimo scherzo sciocco o un tentativo in stile jackass: la Ice Bucket Challenge, ovvero la sfida della secchiata di acqua e ghiaccio tirata in testa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi laterale amiotrofica e favorire la conoscenza di questa malattia degenerativa, sarebbe potuta esaurirsi in breve tempo se la sfida non fosse stata raccolta da molte personalità della musica, che si sono prestate alla doccia gelata.

Le regole sono semplici: dopo aver ricevuto la nomination per la sfida, effettuata da qualcuno che si fa filmare in modo continuativo per dimostrare l’effettiva doccia gelata, bisogna sottoporsi all’esperienza della Ice Bucket Challenge. Tutto deve essere videoregistrato: all’inizio del video si dichiara la propria accettazione alla sfida, poi si mette del ghiaccio in un secchio di acqua gelata che verrà rovesciato rapidamente sulla testa di chi è in sfida. Dopo la doccia, si passa la sfida ad altre persone, che dovranno ripetere lo stesso schema entro 24 ore dalla nomination. E via così.

Come si sa, un nome ne tira appresso un altro e quando si parla d personalità della musica è facile che vengano coinvolti nomi molto grossi: da Lady Gaga (la più glaciale, nel senso che non ha fatto una piega) a Justin Bieber (che lo ha fatto due volte), passando per Gwen Stefani (la più isterica), Katy Perry, Shakira, Eddie Vedder e Stone Gossard dei Pearl Jam, Taylor Swift (la più generosa, ha donato anche 100 dollari nonostante avesse accettato la sfida), Justin Timberlake (che ha coinvolto naturalmente Jimmy Fallon e i The Roots), Iggy Azalea, Macklemore (che lo ha fatto di fronte a 30mila persone), Drake, Weird Al Yankovic e molti altri che potranno arrivare grazie alle nomination ripetute. Tra le più belle, quella dei Foo Fighters, costruita come un omaggio al film Carrie.

Una sfida apparentemente stupida per raccogliere fondi per una malattia importante: la Ice Bucket Challenge continua.

Una gallery dei videoclip più divertenti con le star della musica impegnate nella #ALSIceBucketChallenge: in apertura di post trovate Niall Horan dei One Direction.

Foo Fighters

Lady Gaga

Shakira

Katy Perry

Justin Bieber

Macklemore

Eddie Vedder (Pearl Jam)

Stone Gossard (Pearl Jam)

Taylor Swift

Justin Timberlake

The Roots & Jimmy Fallon

Dr Dre

Iggy Azalea

Gwen Stefani

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Conchita Wurst

Martina Stoessel

Bryan Adams

Eminem e Rihanna

Vicendevole la sfida tra il rapper e la popstar

Chris Martin

(con la stilista Stella McCartney)

Notizie