Home Notizie Cristina d’Avena compie 50 anni, gli auguri di Soundsblog: da I Puffi a Kiss Me Licia #auguriCri

Cristina d’Avena compie 50 anni, gli auguri di Soundsblog: da I Puffi a Kiss Me Licia #auguriCri

Tanti auguri a Cristina D’Avena! La cantante soffia su cinquanta candeline

pubblicato 6 Luglio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 16:51

50 e non sentirli. Anche perché poi, quando eri bambino e sei cresciuto a pane e sigle di Cristina d’Avena, inesorabilmente inizi a fare il conto dei TUOI anni. Oggi, 6 luglio 2014, la cantante compie cinquant’anni e noi di Soundsblog non potevamo non dedicare un articolo in suo onore.

Cristina è nata a Bologna il 6 luglio 1964 e nella sua carriera ha vestito i ruoli di cantante, attrice e conduttrice televisiva. Il suo debutto sul piccolo schermo è precoce: a soli 3 anni e mezzo canta Il valzer del moscerino e ottiene il terzo posto al concorso dello Zecchino d’Oro. Il suo successo però arriva ed esplode negli anni ’80 quando inizia a cantare e incidere le mitiche sigle dei cartoni animati. Con La canzone dei Puffi vende oltre 500.000 copie conquistando il disco d’oro e grazie a Kiss Me Licia del 1985 sono oltre 200.000 le copie vendute.

Proprio con Licia inizia la sua carriera anche come attrice. A partire dall’anno dopo, eccola impersonare il personaggio nel telefilm Love me Licia. Poi arrivarono Licia dolce Licia nel 1987, Teneramente Licia nell’autunno 1987 e Balliamo e cantiamo con Licia nella primavera 1988.

Arriva poi la conduzione con il varietà del sabato sera di Canale 5, Sabato al circo, che ottenne anche il Telegatto nella categoria “Programmi per ragazzi”. Eccola poi al timone de Il Grande Circo di Retequattro. Accanto a Gerry Scotti presenta lo speciale di Capodanno 1989 di Canale 5, L’allegria fa 90, e quello del 1990, Evviva l’allegria.

Cristina ama mettersi in gioco da sempre e lo dimostra ancora una volta in più quando il 14 aprile 2007, al Roxy Bar di Bologna, Cristina festeggia 25 anni di successi con un grande concerto, insieme ai Gem Boy, con i quali continua ancora oggi una grande collaborazione artistica.

Qui sotto, proprio come omaggio ai suoi primi cinquant’anni, ecco cinque sigle indimenticabili. Combaciano con le vostre?

Occhi di gatto

I Puffi

Lady Oscar

Kiss Me Licia

L’incantevole Creamy

Notizie