Home Concerto Primo Maggio Roma 2015, conferenza stampa

Concerto Primo Maggio Roma 2015, conferenza stampa

J-Ax, Alex Britti, Noemi, Emis Killa, Teresa De Sio, Enrico Ruggeri e i Bluvertigo tra gli artisti che saliranno sul palco di San Giovanni in Laterano.

pubblicato 23 Aprile 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 06:11

CONFERENZA | AGGIORNA DIRETTA

13.10 Finisce la conferenza stampa.
13.07 Perché i sindacati si sono accorti solo a marzo dei ritardati pagamenti con Godano? Fracassi: “Il contratto con Godano era sostanzialmente caduto, abbiamo deciso di avvicendare altri organizzatori. È legittimo per la nostra organizzazione”.
13.06 Barbagallo: “Il Concerto di Taranto non va in onda sulla Rai? Che facciano matrimoni con altre reti, noi siamo sposati con Raitre da 25 anni”.
13.05 Barbagallo: “Il Concerto di Taranto per me non è un’alternativa. È un concerto. In tutti Italia si fanno i Primi Maggio politici accompagnati da altre iniziative”.
13.04 Perché Godano è stato mandato via solo a marzo: “La Cisl ha avuto cambiamenti interni a novembre, prima di gennaio non sono riuscita a occuparmi del Concerto. Guardando le precedenti edizioni abbiamo visto che i contratti non erano stati completamente rispettati abbiamo scelto di fare un cambio”.
13.02 Barbagallo non capisce perché il PrimoMaggio di Taranto debba essere visto come un’alternativa al Concertone. E ricorda che PugliaSounds in passato è stato sponsor della kermesse romana.
12.59 Sul PrimoMaggio di Taranto. Bonelli: “C’è grande cordialità con loro, ci siamo abbracciati e fatti gli auguri con Roy Paci. È una montatura quella della rivalità”. Poi aggiunge: “Qui a Roma ci sono artisti con nomi che pesano un po’ di più. Ma è solo una scelta artistica”.
12.55 Domande. Che contratti sono previsti per chi lavora al Concerto? Gavaudan: “Chi lavora direttamente con noi sono inquadrate in Enpals. Altri hanno inquadramento analogo per altre società. Nostra attenzione forte è su questo tema. Il controllo in questo senso è molto forte. Chi viene a lavorare a titolo gratuito, ma noi comunque diamo una copertura assicurativa e contributiva”. I costi del Concertone? “Siamo novelli, siamo ancora alla rincorsa della copertura dei costi. Ci riserviamo di dare informazioni dettagliate. Ci sono aziende che intervengono anche per il catering”.
12.55 Gavaudan fa notare che “250 persone lavoreranno all’evento, più altrettanti tecnici e artisti”.
12.54 Vianello sottolinea lo sforzo produttivo della Rai anche perché il 1 maggio sarà inaugurato Expo.
12.53 Gli autori dell’evento tv sono Luciano Federico e Casimiro Lieto. RaiRadio2 seguirà il Concertone in diretta.
12.51 Bonelli speiga che Ronda si esibirà con Mimmo Cavallaro (calabrese) con un inno alla diversità.
12.48 Bonelli: “Abbiamo lavorato ad un cast eterogeneo, tocchiamo tutte le forme musicali. Faremo scelte in scaletta abbastanza particolari. Cose sicure alternate a scommesse. Il PrimoMaggio deve avere ancora un ruolo di pioniere per la nostra musica”. E cita la reunione dei Bluvertigo e precisa che Goran Bregovic, nonostante la canzone degli Elio e le storie tese, è stato sul palco del Concertone soltanto una volta.
12.47 Gavaudan: “Abbiamo voluto creare una sosta di backstage, avremo una doppia conduzione. Tra una canzone e l’altra racconteremo il clima della manifestazione”.
12.45 Gavaudan: “Abbiamo tanti artisti, forse numericamente sono più di altre edizioni. Ci sono adesioni di cuore di tanti gruppi musicali”. 37 le band musicali, 8 i conduttori delle passate edizioni che saliranno sul palco (li abbiamo elencati prima).
12.42 Gavaudan di Ruvido Produzioni : “Siamo contenti di questo incarico che speriamo di onorare nel migliore dei modi. Abbiamo avuto poco tempo a disposizione, ma abbiamo lavorato molto. Le organizzazioni sindacali ci sono stati vicini”.
12.38 Parla anche la sindacalista Ventura: “Noi siamo convinti che la solidarietà è uno dei sentimenti che bisogna mettere in atto”.
12.37 Sul palco si esibiranno anche i tre finalisti del contest dedicato agli artisti emergenti 1MNEXT. Al momento in gara ci sono 12 artisti, ossia Bamboo, Fiori di Cadillac, Gianni Chillà, I figli dell’officina, I musicanti del vento, La Rua, Le stanze di Federico, Metrò, NiggaRadio, Plaza, Sula Vetrebianco, Toromeccanica.
12.32 Ecco l’elenco completo degli artisti che si esibiranno:

J-Ax, Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Otto Ohm, Sandro Joyeux Mario Venuti & Mario Incudine.

12.29 Fracassi e Barbagallo raccontano che si era pensato di spostare il Concertone a Lampedusa.
12.28 Fracassi: “Noi parliamo anche al 43% di giovani che non ha lavoro. Con la musica vogliamo dare speranza ma anche chiedere concretezza al governo”.
12.26 Barbagallo spiega la parola solidarietà scelta prima che avvenisse la tragedia sul Canale di Sicilia: “Gli egoismi continuano ad aumentare, serve la solidarietà”.
12.24 Barbagallo definisce quello del Primo Maggio “l’unico concertone gratuito fatto in Europa”.
12.21 Vianello annuncia che con Camila sul palco ci saranno alcuni conduttori storici della manifestazione. Si tratta di Vincenzo Mollica, Carlo Massarini, Paola Maugeri, Enrico Silvestrin, Francesco Pannofino, Dario Vergassola,Claudio Santaaria, Paolo Rossi. Viene proiettato il promo del Concertone.
12.17 Il direttore Vianello: “È la conferma di un sodalizio, di un matrimonio con questa iniziativa. Rai3 ne è la casa da tantissimi anni. È un connubio che funziona e che ci piace. È una grande occasione di riflessione, ma è anche una grande festa della musica. Sarà uno straordinario concerto, il più ricco di tutto l’anno solare 2015”. Poi spiega che la diretta inizierà alle 15, finirà (con la pausa per i tg) alle 24.
12.17 Raznovich: “Mi dispiace non essere lì con voi, ma il dottore mi ha minacciato. Avevo la febbre molto alta e la gola mi fa molto male. Per non mettere a rischio il Primo Maggio ho dovuto saltare la conferenza. Rosico molto, è la prima volta che in 20 di carriera mi succede. Comunque sono molto contenta e onorata di essere su quel palco. È come tornare alle mie origini”.
12.15 Luca Mazzà, capostruttura Rai, è in sala. Collegamento telefonico con la Raznovich.
12.13 Inizia la conferenza, presenti anche Carmelo Barbagallo, segretario Generale della Uil, Gianna Fracassi (Cgil) e Giovanna Ventura (Cisl).
11.25 A quanto pare Camila Raznovich non sarà presente in conferenza stampa, fermata dalla febbre a 40º. L’inizio è fissato alle ore 12.

Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di presentazione della della 25esima edizione del Concerto Primo Maggio Roma. SoundsBlog ve la racconterà in tempo reale.

Il Concertone, promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL, sarà condotto quest’anno da Camila Raznovich.

Presenti nella sede Rai di Viale Mazzini anche il direttore Andrea Vianello e gli organizzatori Carlo Gavaudan e Massimo Bonelli (non c’è più lo storico Marco Godano).

Di seguito il programma televisivo per la manifestazione che si terrà in Piazza San Giovanni in Laterano e che sarà trasmesso in diretta da Raitre. Dalle ore 15 alle 16 venerdì 1 maggio andrà in onda l’Anteprima del Concerto. A seguire, fino alle 18.55 la prima parte. Quindi la consueta pausa per dare spazio ai notiziari. Dalle 20 alle 21 e dalle 21.05 alle 24 rispettivamente la seconda e la terza parte.

Sul palco, tra gli altri, si esibiranno J-Ax, Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Mario Venuti & Mario Incudine.

La regia del Concertone sarà affidata a Cristian Biondani.

Concerto del Primo Maggio