Home Concerto Primo Maggio 2015: conferenza stampa, scaletta e dichiarazioni

Concerto Primo Maggio 2015: conferenza stampa, scaletta e dichiarazioni

Concerto del Primo Maggio, segui la diretta qui

pubblicato 30 Aprile 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 05:59

Mentre erano in corso le prove sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, nel backstage si è tenuta la conferenza stampa del Concerto del Primo Maggio 2015 (il secondo incontro con la stampa, dopo la presentazione ufficiale della scorsa settimana in Rai – la manifestazione, come consuetudine, sarà trasmessa in diretta da Rai3 a partire dalle ore 15).

La conduttrice Camila Raznovich (che aveva saltato l’appuntamento a Viale Mazzini per la febbre), al debutto al Concertone, ha ricordato di aver condotto molti concerti nella sua carriera (soprattutto quando era a Mtv), ma “il palco del Primo Maggio è un po’ diverso” perché il Primo Maggio “è la fotografia di quello che sta avvenendo nel Paese”.

La Raznovich, dopo essersi augurata che “sia una grande festa per la musica”, ha svelato di essere stata lei a volere Nesli nel cast artistico (in fondo al posto trovate l’elenco completo dei cantanti e la scaletta):

Ero nella Commissione del Festival di Sanremo e Nesli mi ha colpito. L’ho fortemente voluto. Il fatto che si esibisca nel pomeriggio e non in prima serata – come d’altronde Paola Turci e Teresa De Sio – è per una riflessione televisiva: non abbiamo voluto fare un pomeriggio di Serie B, vogliamo dare più armonia al concerto.

Proposito confermato dagli organizzatori Massimo Bonelli e Carlo Gavaudan (i quali si sono definiti “innamorati” di Camila) che hanno parlato di “scelte osate bilanciate da artisti mainstream nel pomeriggio”. Gavaudan ha aggiunto:

Se qualcosa non dovesse funzionare i responsabili siamo noi. Se qualcosa dovesse funzionare il merito è degli autori.

confsnf

37 le band che si esibiranno, ogni artista si esibirà in media 12 minuti.

Tra le sorprese annunciate il duetto dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino con Enrico Ruggeri e quello tra Noemi e J-Ax; inoltre in apertura – ha annunciato la Raznovich – con i Kutso ci sarà “una chitarrra famigliare”. All’inizio dell’evento, però, ci sarà spazio per un momento corale in nome della solidarietà, tema della manifestazione che quest’anno compie 25 anni:

Sarà un momento di impatto emotivo, fatto per stupire.

Previsto un omaggio a Pino Daniele (emozionante il ricordo condiviso da James Senese: “Pino è rimasto nel cuore come un padre anche se io sono più grande di lui. Eravamo la stessa anima“).

Nel corso della conferenza hanno parlato anche Lorenzo Mazzoli (CGIL), Anna Greco (CISL) e Antonio Ascenzi (UIL).

Questo il cast artistico:

J-Ax, Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Otto Ohm, Sandro Joyeux Mario Venuti & Mario Incudine.

Sul palco del Concertone si alterneranno inoltre personaggi che in passato lo hanno condotto: Vincenzo Mollica, Carlo Massarini, Paola Maugeri (che curerà il backstage dell’evento), Enrico Silvestrin, Francesco Pannofino, Dario Vergassola, Claudio Santamaria e Paolo Rossi.

Ad aprire la giornata, dunque, saranno i Kutso (in gara a Sanremo 2015). Alle ore 20 la Paolo Rossi Band darà il via all’ultima parte del Concertone, che sarà chiuso dalla Pfm. Nella pausa televisiva (per i tg di Raitre) spazio al Dj Set di Alessio Bertallot.

Concerto Primo Maggio 2015 | Scaletta

1 Kutso

2 La Rua (finalista contest 1MNEXT)

3 Bamboo (finalista contest 1MNEXT)

4 Nigga radio (finalista contest 1MNEXT)

5 Ylenia Lucisano

6 Sandro Joieux

7 Ghemon

8 Ronda Folklub & Cavallaro

TITOLI TESTA

9 Almamegretta

10 Mario Venuti & Mario Incudine

11 Tarantolati di Tricarico

12 Med Free Orkestra

13 Levante

14 Santa Margaret

15 Lello Anolfino e Tinturia

16 Dellera

17 Teresa De Sio

18 Otto Ohm

19 Nesli

20 J.Senese & Napoli Centrale

FINE POMERIGGIO

Alessio Bertallot – DJ Set

Paolo Rossi Band

21 Enrico Ruggeri

22 Emis Killa

23 Paola Turci

24 Avitabile & Alpha Blondy

25 J-Ax

26 Irene Grandi

27 Bluvertigo

28 Lo Stato Sociale

29 Alex Britti

30 Goran Bregovic

31 Lacuna Coil

32 Noemi

33 PFM

35 Alessio Bertallot – DJ Set

Concerto del Primo Maggio