Coldplay, nuova accusa: il video di “Strawberry Swing” somiglia troppo a “Something Else” di Andy J Gallagher?

Ancora Coldplay, ancora lo spettro di ‘ispirazione’ ai limiti del lecito se non addirittura vero e proprio scopiazzamento. E’ oramai evidente che il successo planetario di “Viva la Vida or Death and All his Friends” ha regalato a Chris Martin e soci non solo un livello popolarità mai raggiunto prima, ma anche una serie di

Di piero  

Ancora Coldplay, ancora lo spettro di ‘ispirazione’ ai limiti del lecito se non addirittura vero e proprio scopiazzamento. E’ oramai evidente che il successo planetario di “Viva la Vida or Death and All his Friends” ha regalato a Chris Martin e soci non solo un livello popolarità mai raggiunto prima, ma anche una serie di grattacapi (quando non proprio azioni legali) di cui siamo sicuri avrebbero fatto volentieri a meno.

Neppure il tempo di godersi l’archiviazione della controversia scatenata dall’accusa di Joe Satriani, risolta con un accordo, che la band inglese deve subire un’altra bordata, per ora solo a mezzo stampa: nel mirino non c’è una canzone ma il videoclip di “Strawberry Swing” che SoundsBlog vi ha già mostrato a tempo debito.

Il cantautore Andy J Gallagher (in foto a sinistra) ha dichiarato ai media britannici che quella clip, osannata per le originali soluzioni tecniche adoperate, somiglia tanto -ma proprio tanto, dice lui- al video di un suo pezzo risalente all’anno passato, intitolato “Something Else” e diretto dal regista Owen Trevor. Il concept del super-eroe combattente e la tecnica dello stop-motion sono al centro della controversia, che ripetiamo per il momento è solo verbale e con ogni probabilità rimarrà tale. Guardate dopo il salto i due video in questione, uno dopo l’altro, e scriveteci se anche a voi paiono troppo simili.

Commentando la vicenda, Gallagher ha dichiarato che gli dispiace per il regista del suo video prima ancora che per sé stesso:

“Non è bello sapere che con tutta probabilità “Strawberry Swing” sarà in high rotation, farà incetta di premi e riconoscimenti e sarà acclamata come opera innovativa ed originale…tutto ciò sapendo che Owen ha avuto la stessa idea un anno prima”.

Andy J Gallagher | “Something Else” – Video (diretto da Owen Trevor)

Coldplay | “Strawberry Swing” Video (diretto dal collettivo Shynola)