Home Chiara Galiazzo su Vanity Fair: “Io scartata ad Amici e X Factor l’anno scorso”

Chiara Galiazzo su Vanity Fair: “Io scartata ad Amici e X Factor l’anno scorso”

Leggi l’intervista di Chiara Galiazzo a Vanity Fair scartata ad Amici di Maria De Filippi e X Factor 5: ecco le sue parole sulla rivista e il commento di Mina

pubblicato 11 Dicembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:09

Chiara Galiazzo era stata data vincitrice certa già dalle prima puntate di X Factor 6. La sua interpretazione e la sua voce erano decisamente superiori a quelle degli altri concorrenti del programma. In tanti speravano fosse lei a vincere l’edizione e la sua pagina Facebook ha sempre avuto un maggiore numero di fan col passare delle settimane. C’era chi temeva in un coup de théâtre finale ma così non è stato e LA voce, il talento hanno dominato.

Proprio nelle ultime puntate, durante la diretta è stato rivelato un passaggio inedito nel passato della ragazza: era stata scartata nei provini di Amici di Maria De Filippi. E non solo, anche al casting di X Factor, lo scorso anno. In un’intervista a Vanity Fair in edicola domani 12 dicembre, proprio lei stessa torna sull’argomento e racconta la disillusione provata:

“Quest’anno ho preso il numero e sono andata a casa. Non volevo neanche presentarmi, ero stufa di prenderla nel sedere. Perché non era la prima volta che tentavo: nel 2008 mi avevano scartato ad Amici, e l’anno scorso mi hanno bocciato anche ai casting di X Factor. Ma da casa mi dicevano: “Vai, al massimo ti dicono di no, tanto sei abituata”. Alla fine sono andata, ed eccomi qui”

L’anno scorso, Chiara si era presentata ai provini cantando “Sittin’ On the Dock Of the Bay” di Otis Redding, adesso ammette di sentirsi un po’ triste (“passare da essere seguita giorno e notte al nulla mi dà tristezza. Avrei voluto che X Factor durasse un anno”) e di aver alcuni cantanti che ama particolarmente: Mina prima di chiunque altro, poi Antony and the Johnsons, Florence and the Machine e Lady Gaga.

E proprio Mina, sulle pagine di Vanity Fair, ha voluto dare il benvenuto a Chiara nel mondo della musica:

“Chiara, la tua freschezza, il tuo candore, la tua classe, la tua inconsapevolezza ti porteranno lontano. Hai un’aura, una presenza scenica preterintenzionalmente potente. Grande dono. È una durlindana naturale che ti mette subito tra coloro che non hanno bisogno di fare i salti mortali per «esserci». Ti ho riconosciuto subito, già ai primi test. Non è merito mio, ma tuo. Io sapevo che avresti vinto. Tu no. E anche questo è un dono. La mancanza di spavalderia, di presupposizione è merce rara, in questo ambiente. Nel «rutilante mondo delle sette note» per un po’ ti divertirai. Poi non so. Ma non pensarci adesso. Benvenuta, Chiara”

A poche ore dalla fine del talent show, l’affetto del pubblico ha subito consegnato il primo posto a Chiara, grazie al suo singolo inedito “Due Respiri”, scritto da Eros Ramazzotti, e all’omonimo Ep, ancora oggi entrambi ai primi posti della classifica su Itunes.

E’ nata una star? O è ancora presto per dirlo?

Foto | Getty Images