Home Notizie Braccialetti dei festival: non dovreste indossarli come souvenir…

Braccialetti dei festival: non dovreste indossarli come souvenir…

Vale la pena prendersi uno stafilococco, pur di far vedere a tutti dove siete stati?

pubblicato 13 Agosto 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 02:46

Wacken Open Air, Hellfest, Sziget Festival, Fosch Fest: la stagione dei festival (principalmente europei) è giunta al culmine, ed una delle caratteristiche di questi fest è quella di utilizzare un meraviglioso braccialetto di stoffa come biglietto/pass. Ed una volta finito il festival, è un gustoso souvenir da tenere al polso, per ricordarsi i bei momenti al concerto, e per far morire d’invidia chi non c’è stato.

Recenti ricerche, però, hanno dimostrato come questi braccialetti siano un ricettacolo di germi.

La dottoressa in microbiologia Alison Cottell ha recentemente pubblicato uno studio focalizzato proprio sui braccialetti in tessuto dei concerti, mostrando come questi contengano venti volte la quantità di germi e batteri del tessuto quando viene indossato come una semplice t-shirt.
Lo studio di base è nato su un braccialetto indossato dal festival di Reading 2013 fino all’Aprie 2015: era ricchissimo di batteri di stafilococco e micrococco. In realtà è piuttosto normale trovare questo tipo di batteri sulla pelle, ma la quantità riscontrata sui braccialetti diventa troppo elevata e pericolosa, come spiega la dottoressa>:

“Gli Stafilococchi solitamente sono innocui, ma se si trovano in presenza di vesciche o tagli cutanei possono provocare infezioni molto velocemente, e se vengono ingeriti causano facilmente una forma lieve di avvelenamento da cibo.
In particolare, sconsiglio a chi lavora nel campo della gastronomia e dell’igiene di indossare braccialetti di questo tipo: c’è un rischio elevato che i batteri passino dal bracciale al cibo o agli oggetti che dovrebbero essere sterili.”

A quanto pare non basta lavare i braccialetti quando si fa la doccia, perchè i batteri si nascondono fra le fibre, e siccome il bracciale poi rimane a contatto con il caldo del corpo, ed una parte rimane costantemente all’ombra, diventano un perfetto campo di coltura per la moltiplicazione di germi. Come prova, la biologa ha mostrato la foto scattata ai batteri trovati dopo aver appoggiato il braccialetto sulla piastra di Petri:

braccialetti_festival_staffilococco.jpg

Così sentenziò la microbiologa. Le vostre esperienze come sono?

Notizie