Home Notizie Bono Vox compie 57 anni: 10 curiosità sul cantante degli U2

Bono Vox compie 57 anni: 10 curiosità sul cantante degli U2

U2, Bono Vox: curiosità e notizie sul cantante degli U2.

pubblicato 10 Maggio 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 06:16

Oggi, 10 maggio 2017, Bono Vox compie gli anni. Il cantante leader degli U2 può soffiare su 57 candeline e noi di Blogo, per festeggiarlo, vi riportiamo alcune curiosità che forse ancora non sapevate.

01. È nato il 10 maggio 1960 nella città di Dublino in Irlanda. E’ stato cresciuto da un padre cattolico romano, Brendon Robert Hewson, che ha lavorato in un ufficio postale, e da una madre protestante, Iris Elizabeth Rankin, scomparsa quando lui aveva solo quattordici anni.

02. È entrato a far parte degli U2 nel 1976 quando era ancora studente della scuola superiore ed era il cantante della band; Fu soprannominato Bono che deriva da una parola latina “Bonavox” che significa “buona voce”. Inizialmente, quando è entrato a far parte della band U2, la presenza sul palco di Bono era molto più convincente della sua voce. Il suo vero nome? Paul Hewson.

03. Il primo album de gruppo si intitola “Boy” ed è uscito nel 1980. Gli U2 hanno iniziato a partecipare a tour musicali fino ad esplodere a livello internazionale con il rilascio del loro sesto album chiamato “Joshua Tree”. Questo disco non solo ha reso famosi gli U2 come band ma Bono è diventato il volto leader e ha dato vita a un successo globale.

04. La morte della madre è stato un evento traumatico per Bono. Non era mai vicino a suo padre e sostiene che l’uomo non lo abbia mai incoraggiato ad avere grandi obiettivi nella vita. In molte sue interviste, Bono ha sottolineato come questo suo atteggiamento sia diventato il motivo per il quale siano scaturite, in lui, grandi ambizioni e sia diventato determinato a far sì che i suoi sogni diventassero realtà.

05. Ha scritto anche la maggior parte dei testi per le canzoni degli U2. Tra i temi toccati anche la religione e la politica. Ha sempre avuto a cuore i temi sociali più importanti e ha incontrato molti politici degli Stati Uniti e altri leader di tutto il mondo per discutere con loro di questioni legate al debito per i paesi del terzo mondo, la consapevolezza e la prevenzione dell’Aids in Africa e la crescente povertà nel mondo.

06. Nel 1976, Bono ha iniziato a frequentare Alison Stewart, noto come Ali, e si sono sposati il 21 agosto 1982. Hanno quattro figli insieme chiamati Jordan, Memphis Eve, Elijah e John Abraham. Risiede a Dublino con la sua famiglia.

07. Bono indossa occhiali da sole tutto il tempo ma non sono solo un vezzo o una questione meramente estetica. I suoi occhi, infatti, sono troppo sensibili alla luce.

08. Alla fine degli anni ’80 o all’inizio degli anni ’90, Bono e sua moglie erano interessati a comprare un bell’appartamento da una persona che avrebbe incrociato nuovamente, molti anni dopo: Steve Jobs. L’appartamento è costato qualcosa come 15 milioni di dollari.

09. Nel 2009, gli U2 si sono imbarcati nel loro tour internazionale -l’unico nelle arene- per l’album No Line on the Horizon. Il The 360 Tour, è diventato il più fruttuoso di tutti i tempi, generando oltre 736 milioni di dollari su 110 date di performance. Questo indica qualcosa come 6.7 milioni di dollari per concerto.

10. Vi piace il nome U2? Sì? A Bono Vox no. Lui ha sempre ammesso di preferire il nome originale pensato per la band, The Feedback.

Notizie