Home Notizie Black Rebel Motorcycle Club, la batterista Leah Shapiro dovrà essere operata al cervello

Black Rebel Motorcycle Club, la batterista Leah Shapiro dovrà essere operata al cervello

Cancellate le date dei prossimi concerti: l’energica batterista dovrà sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico e alla riabilitazione.

pubblicato 19 Ottobre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 13:30

È una delle tre colonne portanti del gruppo e con il suo drumming pesante, intenso e profondamente rock ha influenzato molto l’evoluzione del suono rock-blues dei Black Motorcycle Club fino all’ultimo disco del 2013 Specter At The Feast (se non li avete mai visti dal vivo ve li consiglio caldamente), ma Leah Shapiro dovrà prendersi un momento di pausa: in un lungo post su Facebook totalmente inaspettato, la bionda batterista dei Black Rebel Motorcycle Club ha annunciato ai fan via Facebook di doversi sottoporre ad un’operazione al cervello per la malformazione di Arnold-Chiari, una patologia molto rara che riguarda il posizionamento del cervelletto nella struttura del cervello.

Questo il suo post e sotto la traduzione del messaggio:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Volevo condividere qualcosa di molto personale con voi, con la speranza che la mia esperienza possa aiutare gli altri.
Alcune settimane fa ho iniziato a manifestare dei sintomi inusuali, tra cui sotrimento, insonnia, mal di testa, tremore e formicolio alle mani, torcicollo e dolore. Anche per una batterista, questi sintomi erano davvero particolari quindi sono andata dal medico per verificare cosa fossero.
Dopo alcuni test davvero “esotici”, mi hanno diagnosticato qualcosa che si chiama Malformazione di Chiari, o CMs detta in breve. Fondamentalmente, la malformazione di Chiari è un difetto strutturale in una parte del cervello e dello scheletro che controllano l’equilibrio e altre funzioni come il movimento del fluido cerebrospinale, che è il liquido che circonda il cervello e la spina dorsale.
La CM ha diverse cause, alcune sono difetti strutturali nel cervello e nella colonna che possono avvenire durante la gravidanza. Può anche manifestarsi più avanti nel corso della vita per colpa di cause differenti, ma in ogni caso io ce l’ho ed è grave, quindi sono grata del fatto che l’abbiano scoperto prima che le cose potessero peggiorare.
La buona notizia è che c’è una soluzione chirurgica che solitamente funziona molto bene. La brutta notizia è che quando Rob, Pete e io abbiamo fatto le prove per il Moon Block Festival, ho capito che gli effetti collaterali di questa malattia mi rendevano impossibile suonare la batteria. Non posso rendere giustizia alla musica adesso. E quindi, con tantissimo rimpianto dobbiamo cancellare lo show di sabato. Troverete sul sito le informazioni sullo show: vi invito comunque ad andare al festival, visto che comunque ci saranno grandissime band a suonare.
Come potete immaginare, non è che veda proprio l’ora di farmi aprire il cranio e operare il cervello, ma è l’unica cosa che può farmi star meglio. E anche se il pensiero di non poter suonare la batteria per diversi mesi mentre mi riprendo dall’operazione mi fa veramente schifo, sono determinata a guarire completamente e tornare a suonare con Rob e Pete appena possibile.
Se volete saperne di più sulla malattia, ci sono diversi siti su Internet che possono darvi infroamzioni, come questo.
Grazie in anticipo per i vostri pensieri positivi e la vostra comprensione.
Con affetto
Leah, BRMC

Leah Shapiro è entrata nei Black Rebel Motorcycle Club nel 2008, al posto del batterista fondatore Nick Jago che aveva abbandonato la band, e da allora è stata parte integrante del suono del gruppo. I migliori auguri di pronta guarigione ad una delle nostre batteriste preferite.

Notizie