Home Interviste Beatrice Pezzini: “‘Il miracolo del sole’ è una sorta di preghiera ad un ritorno alla normalità” (intervista video)

Beatrice Pezzini: “‘Il miracolo del sole’ è una sorta di preghiera ad un ritorno alla normalità” (intervista video)

Beatrice Pezzini, intervista video alla cantante. Il miracolo del sole è il suo nuovo singolo, ecco le dichiarazioni su Soundsblog.it

26 Maggio 2021 13:39

È disponibile in radio e in digitale “Il miracolo del sole”, il nuovo brano di Beatrice Pezzini feat. Giancarlo.

“Il miracolo del sole”, scritta da Giuseppe Caravello (cantautore siciliano che vanta collaborazioni con artisti del calibro di David Bowie) e da Rosario Randazzo con la collaborazione del Maestro Giancarlo Prandelli, è una ballad caratterizzata da un testo semplice e diretto. È un inno alla speranza, che vuole esortare ad osservare gli avvenimenti negativi da una prospettiva diversa.

«Penso che questa canzone rappresenti ciò che noi abbiamo provato in questo lungo periodo buio fatto di incertezze, insicurezze, paure, paragonabile ad un tunnel senza uscita. Giuseppe lo scrisse in seguito ad un sogno premonitore, in cui di fronte a una situazione simile a quella attuale, gli veniva indicato che il sole, con il suo calore, avrebbe favorito la guarigione».

La canzone è accompagna da un video, diretto da Carlo Neviani e girato tra Brescia e Botticino, che potete vedere cliccando qui.

“Il video di “Il Miracolo del Sole” è un richiamo alla libertà. È stato girato presso la chiesa di San Faustino e Giovita, in un luogo dove la natura è regina e dove l’uomo si spoglia dalle proprie paure”

Abbiamo intervistato Beatrice Pezzini per parlare del suo nuovo brano, disponibile in streaming, partendo proprio dal significato del pezzo.

“Questo brano è stata un’esperienza fatta a distanza perché purtroppo non abbiamo potuto collaborare a stretto contatto con gli autori e Giancarlo, il produttore, per via delle restrizioni da Covid. Ci siamo organizzati in via telematica e tra autocertificazioni. E’ stato strano, l’unica cosa positiva è che siamo entrati molto a contatto con il brano. Parla di questo periodo di realtà parallela, la chiamerei. Non è quella realtà che siamo abituati a vivere. Le parole sono un po’ una preghiera ad un ritorno alla normalità…”

Come hai vissuto quel periodo del lockdown, da marzo, con alti e bassi. Emotivamente o artisticamente…

“Le serate, per noi artisti, sono sparite da un giorno all’altro. Avevo un sacco di serate, feste private e tutto d’un tratto, tutto via… Però non mi sono persa d’animo, mi sono rimboccata le maniche. Sto finendo l’Università, il Conservatorio. A un certo punto, in certi momenti, ero in crisi, volevo il contatto con le persone. Sono una persona estroversa, faccio amicizia con tutti, sto bene con tutti e non avere il contatto con le persone, questa distanza… mi faceva sentire giù. Spero vada a scemare e si torni alla normalità. In questi due anni, abbiamo tutti imparato a valorizzare anche i gesti più semplici che ritenevamo scontati, come una stretta di mano”.

Con Beatrice abbiamo poi parlato della sua partecipazione a “The Voice of Italy” nel team J-Ax, del suo percorso a “Ti lascio una canzone” (edizione Big inclusa), dell’esperienza in “Adrian” di Adriano Celentano e dei suoi prossimi progetti.

Potete ascoltare le sue dichiarazioni nella video intervista qui sopra.

Beatrice Pezzini, Biografia

Beatrice Pezzini, classe 1997, è una cantante veronese che ha iniziato a muovere i primi passi nella musica fin da bambina. Suona il pianoforte da tre anni e attualmente frequenta il conservatorio con indirizzo canto jazz. La cantante ha collezionato una serie di traguardi notevoli: nel 2012 partecipa alla trasmissione televisiva di Rai Uno “Ti Lascio Una Canzone” dove arriva in finale; nello stesso anno prende parte al Concerto di Natale presso il teatro Lyrick di Assisi. Nella primavera del 2013 ha intrapreso un tour in USA con tappe a New York, Chicago e Atlantic City; l’anno successivo è stata convocata dalla Federazione Nazionale di Rugby per cantare l’inno nazionale del Sud Africa ai mondiali di Rugby Italia-Sud Africa. Nel 2016 è stata in tour in Canada con i finalisti di “Ti Lascio Una Canzone” presso il teatro “Avalon Theatre” di Niagara Falls. Nel 2018 partecipa al programma televisivo “The Voice Of Italy 2018” nel Team J-AX classificandosi al secondo posto. La giovane Beatrice è stata anche la corista di Adriano Celentano nel programma televisivo “Adrian”, in onda su Canale 5. Beatrice e Giancarlo si trovano per la seconda volta coinvolti insieme in progetti correlati alla pandemia, infatti nel 2020 hanno interpretato “Gente di mare” con Red Canzian e altri personaggi di spicco della discografia Italiana per una raccolta fondi benefica.

Interviste