Home Festival di Sanremo Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024

Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024

Angelina Mango è la vincitrice della 74° edizione del Festival di Sanremo. La cantante ha trionfato con la canzone La Noia.

11 Febbraio 2024 02:32

Angelina Mango ha vinto la 74esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone La Noia.

La cantautrice figlia d’arte di Mango e Laura Valente si è classificata al primo posto davanti all’altro favorito di quest’edizione del Festival, Geolier, che ha presentato la canzone I’ p’ me, tu p’ te, e ad Annalisa, che si è esibita con il brano Semplicemente, rispettivamente secondo e terza. Quarto classificato, Ghali e quinto classificato Irama, rispettivamente con i brani Casa mia e Tu no.

Prima di esibirsi nuovamente con la sua canzone, scritta in collaborazione con Madame e Dardust, un’emozionata e incredula Angelina Mango ha proceduto con i ringraziamenti di rito:

Siete matti! È troppo! Grazie a tutti, a voi, al mio team e alla mia famiglia.

Con la vittoria al Festival di Sanremo, Angelina Mango ottiene anche l’opportunità di rappresentare l’Italia all’edizione di quest’anno dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024.

Angelina Mango, come tutti gli altri Big di Sanremo 2024, ha presentato La Noia per la prima volta durante la prima serata di quest’edizione, piazzandosi nella Top 5 nella classifica basata esclusivamente sul voto della Sala Stampa, Tv e Web, precisamente al secondo posto.

La cantautrice si è esibita per la seconda volta durante la terza serata di Sanremo 2024, piazzandosi al primo posto nella Top 5 della classifica basata sul voto congiunto della Giuria delle Radio e del Televoto.

Nella serata dei duetti, invece, Angelina Mango si è esibita insieme con il Quartetto d’Archi dell’Orchestra di Roma, con la canzone La Rondine, pubblicata da suo padre Mango nel 2002. Il voto della serata spettava al 34% al Televoto, al 33% alla Sala Stampa e al 33% alla Giuria delle Radio: in questo caso, la cantautrice, tra mille polemiche da parte di chi la voleva vincitrice, si è piazzata al secondo posto.

Fino ad arrivare alla finale di stasera, caratterizzata anche da una piccola caduta verso la fine della prima esibizione.

Angelina Mango ha ottenuto popolarità e consensi grazie alla partecipazione alla ventiduesima edizione di Amici, durante la quale ha presentato i singoli Voglia di vivere e Mani vuote. Durante l’estate 2023, la cantautrice ha pubblicato il singolo Ci pensiamo domani, che ha ottenuto 3 Dischi di Platino. Prima di Sanremo, Angelina Mango ha rilasciato i singoli Che t’o dico a fa’, Disco di Platino, e Fila indiana, inserito nella colonna sonora della serie Noi siamo leggenda.

La vittoria a Sanremo corona un anno e mezzo praticamente perfetto per la cantante 23enne.

Nulla da fare, alla fine, per Geolier che si è solo avvicinato all’impresa di diventare il primo artista a vincere Sanremo con una canzone in dialetto.

Angelina MangoFestival di SanremoMusica in TV