Home Classifiche Musicali Album più venduti: Italia (Agg. 22 Dicembre 2011)

Album più venduti: Italia (Agg. 22 Dicembre 2011)

Tiziano Ferro buttato giù dal vertice della Classifica FIMI. Scopri i 10 dischi più venduti della settimana su SoundsBlog.it

di piero
pubblicato 22 Dicembre 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 17:42


C’è tanto da segnalare e commentare assieme nella classifica FIMI degli album più venduti questa settimana, qualcuna più o meno attesa e qualche altra no. La caduta di Tiziano Ferro ha la precedenza assoluta, manco a dirlo: L’Amore è una cosa semplice perde la vetta proprio a ridosso del natale, alla sua terza settimana sul mercato, e non lo fa -come forse ci si aspetterebbe- a causa di un debutto irresistibile ma dopo il colpo di reni di un rivale ben più ‘anziano’ di lui in classifica.

Sarà l’atmosfera, sarà il progetto che cade ‘a fagiolo’, sarà la promozione ben mirata…fatto sta che, all’ottava manche della sua personalissima campagna natalizia, il crooner canadese arriva in cima all’italica scalinata. Tanti auguri a lui!

Dopo il primo assalto al vertice fallito per un pelo, Alessandra Amoroso frana con il suo live album: Cinque Passi In Più arretra fino alla settima piazza, superata dai ben più ‘stagionati’ Ligabue, Pausini, Adele. E da Celentano, che al contrario guadagna parecchio terreno e si prende il podio con Facciamo finta che sia vero. Chiudono la Top-10 Jovanotti, i Modà e Andrea Bocelli.

[La classifica fa riferimento alla settimana 50 – dal 12 al 18 Dicembre 2011]

10. Concerto – One Night In Central Park – Andrea Bocelli
9. Viva I Romantici – Modà
8. Ora – Jovanotti
7. Cinque Passi In Più – Alessandra Amoroso
6. Campovolo 2.011 – Ligabue
5. 21 – Adele
4. Inedito – Laura Pausini
3. Facciamo Finta Che Sia Vero – Adriano Celentano
2. L’Amore E’ Una Cosa Semplice – Tiziano Ferro

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

Christmas
Michael Bublè

Via | FIMI

Classifiche Musicali