Home Classifiche Musicali Album più venduti : Italia (Agg. 04 Gennaio 2010)

Album più venduti : Italia (Agg. 04 Gennaio 2010)

Complici il particolare periodo dell’anno e la varietà tutt’altro che ampia di nuovi dischi in uscita, la classifica degli album più venduti in Italia questa settimana langue. Nessuna new entry ai piani alti, nessun saliscendi sostanzioso; giusto qualche piccola scossa di assestamento, ma nulla di più.A ben vedere una novità c’è ma riguarda i ‘compilatori’

di piero
pubblicato 4 Gennaio 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 05:19


Complici il particolare periodo dell’anno e la varietà tutt’altro che ampia di nuovi dischi in uscita, la classifica degli album più venduti in Italia questa settimana langue. Nessuna new entry ai piani alti, nessun saliscendi sostanzioso; giusto qualche piccola scossa di assestamento, ma nulla di più.

A ben vedere una novità c’è ma riguarda i ‘compilatori’ della chart: FIMI da quest’inizio 2010 si avvarrà della collaborazione di GfK Retail & Technology per stilare le classifiche di album e DVD musicali e non più della Nielsen SoundScan. D’ora in avanti a quest’ultima toccherà ‘solo’ quella dei singoli in digital download.

Tornando alla Hitlist di oggi, c’è da citare innanzitutto l’entrata in Top-10 di Lady GaGa: The Fame-Monster sale dalla posizione 13 fino alla #9. Per il resto…si scambiano nuovamente di posto Baglioni e Michael Jackson, e stessa cosa fanno sul podio la Pausini e Vasco Rossi. Lassù al vertice si allunga di un’altra settimana il regno dell’artista nostrano che si appresta a sbarcare sulla mitica Walk of Fame di Los Angeles.

[La classifica fa riferimento alla settimana dal 21 al 27 dicembre 2009]

10. If on a Winter’s Night – Sting
9. The Fame – Monster – Lady GaGa
8. Heart – Elisa
7. Crazy Heart – Michael Bublè
6. If – Mario Biondi
5. Q.P.G.A. – Claudio Baglioni
4. This is It – Michael Jackson
3. LauraLive World Tour 2009 – Laura Pausini
2. Tracks 2 – Inediti & Rarità – Vasco Rossi

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

My Christmas
Andrea Bocelli

Via | Fimi

Classifiche Musicali