Editors: “In This Light And On This Evening”, svolta synth

Presentazione: “In This Light And On This Evening” è il terzo disco degli inglesi Editors. Alle spalle due ottimi album: “The Back Room” (2005) e “An End Has a Start” (2007) Giudizio complessivo: L’impatto con l’album è subito molto positivo, la title-track apre nel migliore dei modi con la sua atmosfera sinistra e oscura che

Presentazione: “In This Light And On This Evening” è il terzo disco degli inglesi Editors. Alle spalle due ottimi album: “The Back Room” (2005) e “An End Has a Start” (2007)

Giudizio complessivo: L’impatto con l’album è subito molto positivo, la title-track apre nel migliore dei modi con la sua atmosfera sinistra e oscura che ti entra dentro e non ti lascia più. “Bricks And Mortar” (ritornello deboluccio) e il singolo “Papillon” sono due brani scanditi da una batteria pulsante e da un synth imponente quanto gelido e decadente. In “You Don’t Know Love” siamo in pieno territorio new wave. Molto bello l’intro di “The Big Exit” in cui sembra veramente di tornare indietro di 30 anni (anche in questo caso il ritornello poteva essere migliore). Devo ancora invece ben inquadrare “Eat Raw Meat = Blood Drool” con il suo chorus decisamente ammiccante (troppo?). In tutto l’album si respira un’aria 100% anni ’80, quindi chi criticava i dischi precedenti perchè molto derivativi (lo sono, ma sono anche gran bei dischi), qui criticherà due volte tanto. I Joy Division rimangono un punto fermo nell’influenza della band e questa volta sono i brani più “marziali” della band di Ian Curtis ad avere ispirato maggiormente gli Editors. In definitiva “In This Light and on This Evening” è un’album diverso: migliore o peggiore dei primi due è difficile dirlo ora, ma è comunque un lavoro interessante, incentrato maggiormente sulla cura del suono che sulla creazione di grandi melodie. Sicuramente potevano fare di più, qualcuno si accontenterà, altri meno. Dividerà.

Lista tracce – Voto:

In This Light And On This Evening – 8 (Miglior Traccia)
Bricks and Mortar – 7
Papillon – 7
You Don’t Know Love – 6
The Big Exit – 7

The Boxer – 7
Like Treasure – 6
Eat Raw Meat = Blood Drool – 6 (Peggior Traccia)
Walk the Fleet Road – 6

Voto complessivo: 6,67