Home Notizie Rock and Roll Hall of Fame 2010 – I candidati

Rock and Roll Hall of Fame 2010 – I candidati

In molti (me compreso) hanno qualche dubbio sull’ utilità di un “award” come il “Rock and Roll Hall of Fame” perchè alla fine si tende sempre ad includere alcuni artisti e dimenticarne tanti altri ugualmente meritevoli.La regola principale per poter entrare all’interno di questo vero e proprio museo della musica è quella di aver pubblicato

pubblicato 24 Settembre 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 07:29


In molti (me compreso) hanno qualche dubbio sull’ utilità di un “award” come il “Rock and Roll Hall of Fame” perchè alla fine si tende sempre ad includere alcuni artisti e dimenticarne tanti altri ugualmente meritevoli.

La regola principale per poter entrare all’interno di questo vero e proprio museo della musica è quella di aver pubblicato il primo materiale discografico almeno 25 anni prima delle nomine. Le nomine di quest’anno hanno preso quindi in considerazione artisti che hanno debuttato non dopo il 1984. Scopriamo insieme i 12 candidati (che diventeranno poi solamente cinque) e cerchiamo di analizzarle le loro potenzialità.

ABBA
The Chantels
Jimmy Cliff
Genesis
The Hollies
KISS
LL Cool J

Darlene Love
Laura Nyro
Red Hot Chili Peppers
The Stooges
Donna Summer

Fosse per me fra questi sceglierei sicuramente The Stooges, Genesis e Red Hot Chili Peppers, un gradino sopra agli altri e tre gruppi decisamente fondamentali (nel loro periodo d’oro). Se verrà escluso anche uno solo di questi tre sarà letteralmente un furto a mano armata. Mancando solo due posti la scelta si fa difficile, sicuramente ABBA, KISS e Donna Summer andrebbero inseriti, se non altro per il grandissimo successo che hanno avuto (non è lo stesso motivo per cui hanno inserito Madonna?), ma probabilmente verrà esclusa Donna Summer perchè fra i tre è forse l’ anello debole, se così si può dire. Jimmy Cliff è un simbolo del reggae e LL Cool J negli anni ’80 ha fatto cose interessanti (prima di diventare l’ombra di se stesso) ma dubito che vengano inseriti fra i cinque visto la concorrenza. Stesso discorso per i restanti candidati. Voi che dite?

Notizie