Album più venduti : Italia (Agg. 31 Agosto 2009)

ItaliaFlag

Riparte con slancio su SoundsBlog l’appuntamento di inizio settimana con la nuova classifica degli album più venduti in Italia targata FIMI/Nielsen. Nuova?? A guardarla non si direbbe, lo so. Pare tutt’altro che nuova…ma questo passa il convento.

Tutto è dove l’avevamo lasciato: Michael Jackson era e resta il dominatore della chart, piazza 4 dischi in Top-10 e annichilisce la concorrenza. Gli unici in grado di contrastarlo sono album di artisti italiani –bontà loro- usciti mesi e mesi addietro: Alla mia Età di Tiziano Ferro è alla 42esima settimana di permanenza, Primavera in Anticipo della Pausini alla 41esima, Presente di Renato Zero alla 23esima.

Al confronto il live di Ligabue (12esima settimana) è di primo pelo! Merito degli artisti o demerito del piccolo, asfittico mercato italiano? Entrambe le cose, probabilmente. La vera nuova entrata più alta della settimana, pensate, è No Baggage di Dolores O’Riordan alla #29. Dato eloquente.

[La classifica fa riferimento alla settimana dal 21 al 27 agosto per i negozi specializzati e dal 17 al 23 agosto per la grande distribuzione]


10. Stupida - Alessandra Amoroso
9. Presente - Renato Zero
8. Primavera in Anticipo - Laura Pausini
7. Sette Notti in Arena - Ligabue
6. Bad - Michael Jackson
5. The Collections - Michael Jackson
4. Thriller - Michael Jackson
3. Ali e Radici - Eros Ramazzotti
2. Alla mia Età - Tiziano Ferro

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

King of Pop
Michael Jackson

Via | Fimi

  • shares
  • Mail