Home Notizie YouTube, alleanza con iTunes: il servizio “Click to Buy” sbarca anche in Italia

YouTube, alleanza con iTunes: il servizio “Click to Buy” sbarca anche in Italia

Vi capita mai di guardare un videoclip musicale su YouTube, di apprezzarlo e di voler poi comprare la canzone in formato digitale su uno dei tanti negozi online?Accade molto spesso a un sacco di persone, a più della metà dei navigatori del web stando alle ultime ricerche. Se fate parte della categoria sappiate che da

di piero
pubblicato 13 Aprile 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 09:44


Vi capita mai di guardare un videoclip musicale su YouTube, di apprezzarlo e di voler poi comprare la canzone in formato digitale su uno dei tanti negozi online?

Accade molto spesso a un sacco di persone, a più della metà dei navigatori del web stando alle ultime ricerche. Se fate parte della categoria sappiate che da pochi giorni potete risparmiare un po’ di tempo grazie all’accordo raggiunto da YouTube e iTunes Music Store: i due colossi hanno stretto un’alleanza che introduce anche in Italia il servizio Click to Buy.

In parole povere l’utente va su YouTube, guarda il video, e trova un pulsantino “acquista” nella stessa pagina (l’immagine in alto ne è un esempio). Cliccandoci sopra, viene re-indirizzato in automatico su iTunes Store dove potrà concludere in tutta sicurezza la transazione.

In questo modo sono contenti tutti: YouTube riesce a monetizzare l’ enorme popolarità guadagnata tra i naviganti, ad oggi non remunerativa ( la sola pubblicità non ci riesce ancora, povera Google!) ; iTunes dal suo canto consolida la leadership nella vendita di musica digitale…e noi utenti abbiamo un servizio rapido e comodo.

L’iniziativa riscuoterà successo? Staremo a vedere…negli Stati Uniti il Click to Buy è attivo già da ottobre e via via sta diffondendosi in molti altri Paesi, compreso il nostro. YouTube è impegnata in queste settimane a definire gli accordi con le case discografiche, che ovviamente dovranno dare il loro benestare per offrire cataloghi sempre più ampi.

Notizie