Home Tiziano Ferro: L’amore è una cosa semplice – Special Edition (con L’amore è una cosa swing, documentario e l’inedito ‘Per te’)

Tiziano Ferro: L’amore è una cosa semplice – Special Edition (con L’amore è una cosa swing, documentario e l’inedito ‘Per te’)

Tiziano Ferro pubblica L’amore è una cosa semplice – Special Edition con L’amore è una cosa swing, il documentario “Trama sintetica di una giornata storica” e l’inedito “Per te”

pubblicato 29 Ottobre 2012 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:18

Il prossimo 20 novembre 2012 uscirà una versione speciale dell’album “L’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro.

La confezione speciale, infatti, comprende anche “L’amore è una cosa swing“- sei brani reinterpretati dallo stesso cantante in veste swing con un inedito, Per te- e “Trama sintetica di una giornata storica”, il dietro le quinte sul concerto allo Stadio Olimpico di Roma in versione documentario.

Dopo il salto, maggiori dettagli sui sei pezzi riarrangiati:

Questa nuova versione sarà rilasciata in digitale, in ben 63 paesi (compresi Stati Uniti e Giappone) e sarà pre-ordinabile su iTunes già a partire da domani. Per Ferro è un sogno che si realizza:

“Ho sempre sognato di incidere un disco swing, il mondo orchestrale dona una magia speciale ad ogni brano e consente alla voce di esplorare in maniera estremamente più fantasiosa. E’ un viaggio, una bella esperienza, una porta che si apre e un piccolo sogno che si realizza – ammette candidamente l’artista – ascolto musica swing da quando ero piccolo, mi piaceva l’idea di omaggiare grandi come Frank Sinatra, Dean Martin e Nat King Cole che tanto conforto mi concessero con la loro musica”

E i pezzi scelti da cantare in versione swing? Eccoli. “Eri come l’oro ora sei come loro” e “Xverso” tratti dall’album “111”, “l’Olimpiade” e “Il bimbo dentro” tratti da “Rosso Relativo”, “La differenza tra me e te” e il medley “TVM/Quiero vivir con vos” tratti dall’ultimo disco. E’ sempre Tiziano a spiegare il motivo di questa selezione:

“E’ dai tempi di “Alla mia età” che scrivo canzoni pensando ad un album interamente in questa direzione ma non sono mai riuscito a scrivere un numero sufficiente di inediti in questo stile. Ho deciso, quindi, di scegliere alcune delle mie canzoni apparentemente meno swing e ribaltarle completamente. Così “La differenza tra me e te” è diventa una suite orchestrale, “Xverso” quasi un brano lounge, “Il bimbo dentro” un blues e “L’olimpiade” uno standard tipicamente swing”

E l’inedito “Per te”:

“L’album è impreziosito dalla tromba di Fabrizio Bosso in “Per te – For You”, brano scritto da me, Chris Botti e David Foster e pubblicato in tutto il mondo nell’album di Botti stesso e cantato originariamente da Andrea Bocelli”

Tiziano Ferro