Lil Nas X: Old Town Road batte il record di Mariah Carey e Luis Fonsi di permanenza in vetta alla classifica Billboard

Lil Nas X ha ufficialmente battuto il record dei colleghi Mariah Carey e Luis Fonsi: è Old Town Road il brano che può vantare il maggior numero di settimane consecutive in vetta alla classifica dei singoli più venduti negli Stati Uniti.

Con 17settimane consecutive in vetta alla classifica dei singoli più venduti negli Stati Uniti, Old Town Road di Lil Nas X è ufficialmente la canzone rimasta più a lungo alla numero uno della Billboard Hot 100 statunitense.

Non era mai accaduto prima che un brano rimanesse per così tanto tempo in vetta alle classifiche dei singoli statunitensi. Prima dell'esordiente rapper troviamo infatti One Sweet Day di Mariah Carey e i Boyz II Men, pezzo del 1995, e Despacito, la hit tormentone di Luis Fonsi in collaborazione con Daddy Yankee e Justin Bieber. Entrambi questi due brani sono rimasti alla numero uno della Billboard Chart per un totale di 16 settimane di fila, un primato adesso battuto da un giovanissimo rapper classe 1999.

Old Town Road, prodotta da YoungKio su un sample di 34 Ghosts IV dei Nine Inch Nails, è stata pubblicata sotto etichetta indipendente il 3 dicembre 2019. La canzone ha ottenuto popolarità inizialmente soprattutto grazie alla cosiddetta Yeehaw Challenge, scoppiata sul noto social network TikTok.

A stimolare il successo di Old Town Road in classifica, ricordiamo, anche un paio di remix "eccellenti". Il primo e più noto è quello di Billy Ray Cyrus, cantante country noto anche per essere il padre di Miley Cyrus. Il secondo, più recente, è ad opera di RM, uno dei componenti della band K-Pop dei BTS.

Old Town Road, che è ormai si è anche trasformato in un meme virale negli Stati Uniti, è il primo singolo contenuto nel disco d'esordio di Lil Nas X, intitolato 7 EP.

 

  • shares
  • Mail