Snow Patrol, Chasing Cars è la canzone più trasmessa del secolo nelle radio Uk

Primo posto per Snow Patrol, Chasing Cars

Niente da fare per Happy di Pharrell Williams o I gotta feeling dei Black Eyed Peas. Nonostante questi due brani siano tra i più celebri, venduti e ascoltati, ad avere il primo posto -secondo una recente ricerca- tra le canzoni più trasmesse nelle radio inglese è Chasing Cars degli Snow Patrol. Il pezzo, infatti, è stato ufficialmente insignito di questo curioso riconoscimento. Negli ultimi cento anni è la hit più passate dalle stazioni radiofoniche inglesi.

La ballad è stata pubblicata nel 2006 e ha raggiunto solo numero 6 nelle classifiche del Regno Unito, ma ha continuato a restare nella top 100 per un totale di 166 settimane. E proprio l'ente per le licenze musicali PPL ha calcolato di aver ricevuto il maggior numero di ascolti, prima di I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas e Happy di Pharrell.

Uno dei motivi che hanno sicuramente aiutato il brano è stata la decisione di inserirlo nella colonna sonora di Grey's Anatomy.

Gary Lightbody, frontman del gruppo, ricorda così questo connubio:

"Ci hanno chiesto, sei settimane prima, se potevano usare la traccia in America, nella serie tv, quindi col passare dei giorni che ne siamo poi dimenticati. Così, una notte siamo andati a dormire e ci siamo svegliati la mattina dopo con Chasing Cars al numero uno negli Stati Uniti, su iTunes, durante la notte"

E la forza della canzone è proprio nella sua semplice potenza:

E' una canzone emotivamente aperta, semplice. Ma è anche sfacciatamente una canzone d'amore, e in realtà non ne abbiamo altre. Il modo in cui unifica al pubblico è la cosa che mi piace di più

Via | The Guardian

  • shares
  • Mail