Home Classifiche Musicali Andrea Bocelli segna la storia con Sì: l’album debutta alla numero 1 in America

Andrea Bocelli segna la storia con Sì: l’album debutta alla numero 1 in America

Sì, il nuovo album di Andrea Bocelli, conquista il primo posto nella Billboard 200.

pubblicato 5 Novembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 17:52

Successo mondiale per il nuovo disco di Andrea Bocelli, , composto da brani inediti e rilasciato nei giorni scorsi, a livello internazionale.

E proprio grazie a questo album, il cantante entra nella storia. Il tenore conquista il n.1 della classifica degli album più venduti in America, la Billboard200. “Sì”, il disco di inediti pubblicato da Sugar, è l’album più acquistato nell’ambitissimo mercato statunitense. Questa settimana ha scalato la classifica posizionandosi davanti a “A Star is born” di Lady Gaga. Nessun italiano era mai riuscito nell’impresa. E questo risultato si somma al primato raggiunto dall’artista qualche giorno fa con il n.1 in Inghilterra. Una doppietta storica, la prima in assoluto per un artista italiano.

Un successo che consacra ancora una volta Bocelli nell’empireo della musica internazionale: ben 8 album della carriera del tenore sono entrati nella top10 americana, considerata la ‘bibbia’ della musica mondiale, con due secondi posti, ottenuti con “My Christmas” (2009) e “Passione” (2013).

Gli Stati Uniti amano Andrea Bocelli sin dai suoi esordi con l’album “Romanza”, entrato nel 1997 nella Billboard200. Un apprezzamento poi proseguito con grandi attestati di affetto e di partecipazione: dal concerto di Central Park nel 2011 con oltre 75 mila presenze, all’apertura del Nasdaq nel 2017, fino alle celebrazioni per i Presidenti Bill Clinton, George W Bush e Barack Obama alla Casa Bianca.

Un traguardo italiano importante ed unico, ancora più prezioso perché consacra una collaborazione tra Andrea Bocelli e Sugar, etichetta ed editore musicale del tenore sin dall’inizio della sua carriera.

Classifiche Musicali