Home Notizie Mike Portnoy’s Shattered Fortress, partito il tour: ecco cosa aspettarsi

Mike Portnoy’s Shattered Fortress, partito il tour: ecco cosa aspettarsi

Ecco la formazione che accompagnerà Mike Portnoy a Milano il 4 Luglio, nella riproposizione della 12 Step Suite e altre canzoni dei Dream Theater

pubblicato 1 Luglio 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 04:26

C’era molta curiosità riguardo al progetto “Shattered Fortress” di Mike Portnoy, presentato come “un evento esclusivo che verrà eseguito su palchi selezionati, con la scaletta dello show incentrata sulla “12 Step Suite” e alcuni brani di Dream Theater”.
La band suonerà un concerto in Italia il 4 Luglio (al Teatro della Luna di Assago/Milano), e fino ad ora le domande erano molte: oltre ai sessanta minuti di Suite (i famosi cinque brani incisi su cinque album dei Dream Theater, dal 2002 al 2009, tutti dedicati alla lotta di Portnoy contro l’alcolismo), cosa avrebbe suonato? E la band quale sarebbe stata?

Il tour di Mike Portnoy’s Shattered Fortress è partito il 28 Giugno da Londra, e quindi tutti i misteri sono stati chiariti. Partiamo dalla band, che è così composta:

Mike Portnoy – batteria
Ross Jennings – voce
Eric Gillette – chitarra
Richard Henshall – chitarra
Charlie Griffiths – chitarra
Conner Green – basso
Diego Tejeida – tastiere

Per chi non riconoscesse i nomi, sostanzialmente l’intera band degli Shattered Fortress è composta dai membri degli Haken, gruppo musicale progressive metal britannico formatosi nel 2007.
Solamente Eric Gillette non ha a che fare con gli Haken, ma è il chitarrista solista della Neal Morse Band.

Di seguito, la scaletta suonata a Londra – chi vuole mantenere la sorpresa, smetta pure di leggere qui. Sappiate solo che tutta la setlist è basata su canzoni dei Dream Theater – canzoni che Portnoy stesso ha detto che probabilmente non suonerà mai più in futuro, quindi potrebbe essere l’ultima occasione di ascoltarle suonate dal batterista che le ha composte!
Potete vedere qui di seguito un filmato da Londra, per capire come suona la band… tutto quel che segue, è spoiler!

Mike Portnoy’s Shattered Fortress – setlist

Overture 1928
Strange Déjà Vu
The Mirror
**Twelve-step Suite**
The Glass Prison
This Dying Soul
The Root of All Evil (Eric Gillette on vocals)
Repentance (Mike Portnoy on vocals)
The Shattered Fortress
—–
Home
The Dance of Eternity
Finally Free

Notizie