Concerto Primo Maggio Roma 2017, tutte le esibizioni: Gabbani conquista la piazza, la Rai sfuma i PBS

Il Concertone del 1 maggio da Roma in diretta su Soundsblog dalle 15. Segui l’evento minuto per minuto con il nostro liveblogging.

Il lungo concerto del Primo Maggio si conclude quasi mestamente, con Rai 3 che sfuma l’esibizione finale, quella dei PBS, alle 00.02: sia mai che Mannoni inizi tardi il suo Tg3 LineaNotte. Mi domando a che serva la diretta di un concerto se non si segue fino alla fine.

Lungi dal voler fare una critica musicale (che poi Lo Stato Sociale scrive che non siamo Lester Bangs e non siamo Carlo Emilio Gadda), mi limito a constatare che l’esibizione che ha davvero scaldato Piazza San Giovanni, facendo di essa un unico coro è stata quella di Francesco Gabbani, col climax su Occidentali’s Karma. Emozionanti anche Fabrizio Moro, Brunori SAS, coinvolgenti i Planet Funk, in una scaletta che ha talvolta dato l’impressione di essere su un palco vetrina, con cantanti attenti a promuovere dischi e tour più che diritti e lavoro.

Il Primo Maggio 2017 va quindi in archivio. Se ne riparla l’anno prossimo.

(Commento a cura di Giorgia Iovane)

Concerto Primo Maggio Roma 2017 | Diretta

concerto-primo-maggio.jpg

Il Concerto Del Primo Maggio torna, come ogni anno, in diretta su Rai Tre, a partire dalle 15 circa per l’anteprima e un’ora dopo con l’inizio vero e proprio dell’evento. A condurre, quest’anno, sul palco, ci saranno Camilla Raznovich e Clementino. Dalle 16 alle 19 ci sarà la prima parte del concerto e poi, successivamente, dalle 20, andrà in onda la seconda parte dell’evento che terminerà a mezzanotte. A seguire tutte le informazioni, dai conduttori, al cast degli artisti presenti e come vedere la diretta dell’evento (qui, su Soundsblog, il liveblogging in tempo reale). Appuntamento alle 15 di lunedì 1 maggio per seguire l’evento: io e la mia collega Giorgia Iovane vi accompagneremo per tutta la durata.

Concerto Primo Maggio Roma | Scaletta | Cast

Ecco la scaletta della giornata

Après la Classe
Amarcord (1mnext finalista)
Incomprensibile Fc (1mnext finalista)
Doro Gjat (1mnext finalista)
Braschi
Geometra Mangoni
Ara Malikian
Rocco Hunt
Orchestra di Saltarello abruzzese
Mimmo Cavallaro
Teresa De Sio
Giovanni Guidi
Marina Rei
Artù
Sfera Ebbasta
Ladri di Carrozzelle
Ex-Otago
Motta
Le luci della centrale elettrica
Bombino
La Rua
Levante
Editors
Lo Stato Sociale
Francesco Gabbani
Brunori Sas
Ermal Meta
Edoardo Bennato
Maldestro
Fabrizio Moro
Samuel
Planet Funk
Public Service Broadcasting.

Concerto Primo Maggio Roma in Radio

Anche quest’anno Rai Radio2 sarà una delle voci ufficiali del Concerto del Primo Maggio di Roma.

La narrazione del “Concertone”, che dal primo pomeriggio, fino a tarda notte, richiama ogni anno tantissimi fan da tutta Italia, sarà scandita minuto per minuto, per tutti coloro che non potranno essere in piazza a seguirlo dal vivo, dalle voci che più di tutte sono legate alla musica di Radio2.

A partire dalle 16.00 con Katamashi e Gianluca Gazzoli, gli “inviati speciali” di ‘KGG’: a loro il compito di raccontare, con sguardo curioso e quel sapore glamour e internazionale tipico del programma, la kermesse 2017, scovando le notizie più stuzzicanti degli artisti che calcheranno il palco del concerto, fino alle 19.30. Alle 19.45, il testimone passerà a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, voci “rock and roll” di Radio2, che anticiperanno il loro ‘Rock and Roll Circus’, per aprire una finestra sul Primo Maggio di Roma. Storiche voci radiofoniche del Concertone, il loro sarà un racconto attento e aggiornato su tutto il panorama musicale che attraverserà la manifestazione. Con Pier e Carolina si andrà avanti fino alle 24.00, per non perdere nemmeno un momento di uno dei più grandi eventi musicali dell’anno.

E martedì 2 maggio, il concertone “continua” a ‘Radio2 come voi’. Dal palco di San Giovanni a Radio2 il passo è breve: Camila Raznovich e Francesco Gabbani, infatti, reduci l’una dalla conduzione, l’altro dalla partecipazione al noto “concertone”, racconteranno com’è andata ai microfoni di Radio2. La Raznovich, infatti, insieme ad Antonello Piroso, nel corso della trasmissione che conducono da settembre 2016, dal lunedì al venerdì alle 10, su Radio2, martedì 2 maggio ospiterà uno dei nomi di punta del Concerto del Primo Maggio, per tracciare un bilancio e raccontare un po’ di retroscena.

Radio2 al Primo Maggio di Roma è anche in streaming su www.radio2.rai.it e sulla app di Radio Rai per smartphone e tablet.

Concerto Primo Maggio | Dove seguire la diretta

E’ possibile seguire la diretta su Rai Tre a partire dalle 15 circa e su Radio 2. Inoltre, comodamente dal vostro smartphone, noi di Soundsblog vi terremo aggiornati sulle esibizioni e sulle notizie, minuto per minuto, con il nostro liveblogging.

Concerto Primo Maggio 2017 | Second Screen

L’hashtag ufficiale per commentare il concerto è #1M2017


Ultime notizie su Concerto Primo Maggio

Tutto su Concerto Primo Maggio →