Home Interviste Ex-Otago a Blogo: “Ci siamo sempre sentiti pop, quelli dei talent non hanno un cazz0 da dire” (video)

Ex-Otago a Blogo: “Ci siamo sempre sentiti pop, quelli dei talent non hanno un cazz0 da dire” (video)

Il repack di Marassi, le collaborazioni, l’indie ed il pop, i talent, Sanremo ed il futuro – Intervista agli Ex-Otago.

pubblicato 5 Aprile 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 07:36

Venerdì 7 aprile gli Ex-Otago consegneranno al mercato il repack dell’album Marassi, uscito sei mesi fa. La band genovese ripropone così una nuova versione dei brani tra featuring e remix. “Era troppo presto per un album di inediti, banalmente non li abbiamo ancora scritti. E’ uscito il disco a ottobre, fino ad adesso siamo stati costantemente impegnati in tour e così abbiamo deciso di fare una ristampa doppia arricchita”, ci raccontano i quattro. D’altronde dall’uscita di Marassi ad oggi di cose ne sono successe e la musica degli Ex-Otago si è imposta “a gamba tesa” nei circuiti musicali.

Il repack contiene svariate collaborazioni, spiccano quelle con Caparezza, Eugenio Finardi, Levante, Mecna, Marianne Mirage e svariati artisti della scena più indie. “Quella con Jake la Furia sulle note de Gli occhi della luna è stata fondamentale. Noi abbiamo sempre avuto voglia di collaborare e tirare in mezzo gente, ma quello è stata il là perché l’idea è nata proprio da lui durante un concerto. Subito dopo le idee che si stavano concretizzando erano talmente tante che abbiamo deciso di fare un doppio cd”.

Carucci & Co., nonostante l’esplosione del mondo indie in quello pop, non gradiscono distinzioni ed etichette: “Noi ci siam sempre sentiti pop. Per fortuna recentemente questo sentimento si è un po’ allargato. Una volta era bello sentirsi di nicchia, oggi forse è arrivato il momento di spaccare questa nicchia e dire a tutti che anche da questi ambienti può nascere musica buona ed interessante. C’è sempre stata questa idea – molto snob – secondo cui meno persone ti conoscono e più la tua roba è di qualità: cazzata. Siamo convinti del fatto che la qualità si trovi anche nell’ampio raggio della musica mainstream”.

Parteciperebbero per questo anche a Sanremo: “Quest’anno ce lo siamo detti mille volte, i media nazionali sono stati presi d’assalto dal cantautorato indipendente e sarebbe bello vedere finlmente un Sanemo che premi questo tipo di musica. Quest’anno a Sanremo non si sono visti rappresentanti di questo ambiente composto da artisti che hanno venduto dischi, rimepito i club e fatto date su date. Devono capire che questa gente suscita più interessa di quelli che escono dai talent”.

A proposito dei talent, gli Otaghi hanno composto cinque dischi in quindici anni. Tra chi è uscito da un talent, invece, c’è chi ne ha fatti cinque in cinque anni. “L’unica cosa veramente sbagliata di quella logica è la meteora che poi scompare nel nulla. Questo non fa bene a nessuno. In primis all’artista, ma poi anche all’ascoltatore perché non può seguire un percorso e non può affezionarsi. Lì è tutto a consumo rapido. Poi non è tutto riconducibile solo ad un riferimento temporale. Se uno ha da dire tante cose, può fare ache cinque dischi in cinque anni. C’è chi lo fa con successo. Il problema è che quella gente non ha un cazz0 da dire. Stiam parlando del nulla ed è per questo che non funziona il meccanismo dei talent. Banalmente, non hanno un cazz0 da dire”.

Ed il futuro? Carucci vorrebbe mischiarsi “con la musica rap, ma ancora non ci stiamo pensando […] Ho il sogno proibito di fare una canzone con una strofa rap stile anni ’90, quel rapp che ora si sente solo nelle pubbilità delle merendine. Tipo il primo rap di Jovanotti o Raf. Sicuramente farò degli esperimenti”.

Ex-Otago, Marassi repack, Tracklist

CD 1 – Marassi
1. I Giovani D’Oggi
2. Cinghiali Incazzati
3. La Nostra Pelle
4. Stai Tranquillo
5. Mare
6. Quando Sono Con Te
7. Gli Occhi Della Luna
8. Sognavo Di Fare L’indiano
9. Non Molto Lontano
10. Ci Vuole Molto Coraggio

CD 2 – Marassi Featuring & Remix
1. I Giovani D’Oggi ft. Eugenio Finardi
2. Cinghiali Incazzati (Dardust Version)
3. La Nostra Pelle ft. Willie Peyote
4. Stai Tranquillo ft. MECNA
5. Mare ft. Marianne Mirage
6. Quando Sono Con Te ft. Levante
7. Gli Occhi Della Luna ft. Jake La Furia
8. Sognavo Di Fare L’indiano ft. Bianco
9. Non Molto Lontano ft. España Circo Este
10. Ci Vuole Molto Coraggio ft. Caparezza
11. Mare (Lemandorle remix)
12. Gli Occhi Della Luna (Keaton remix)
13. Quando Sono Con Te (Godblesscomputers remix)
14. Cinghiali Incazzati (c.o.c.c.o detox remix)
15. Non Molto Lontano (Herald Clawe Yakitori remix)
16. Sognavo di Fare l’Indiano (Cowboy Remix)

IntervisteNotizie