Home Interviste Giovanni Caccamo a Blogo: “Dal tour S’Ignora al concerto per Papa Francesco: bellezza e energia si incontrano” (video)

Giovanni Caccamo a Blogo: “Dal tour S’Ignora al concerto per Papa Francesco: bellezza e energia si incontrano” (video)

Il tour con Unesco e l’artista Robustelli, il concerto per Papa Francesco, le ultime esperienze (Zecchino, libro, radio) ed il nuovo album – Intervista a Giovanni Caccamo.

pubblicato 23 Marzo 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 08:02

Dai salotti delle persone comuni ai luoghi più belli della nostra Italia. Due soli elementi di continuità: il pianoforte e l’emozione di Giovanni Caccamo. Il cantautore siciliano, pupillo di Franco Battiato e Caterina Caselli, ci ha presentato il progetto S’Ignora, “un progetto un po’ folle ma molto semplice” nato dall’ “unione di musica e arte”. Insieme a lui in questo progetto che si trasformerà in tour c’è l’amico di sempre, pittore, Giovanni Robustelli: Caccamo canta, improvvisando, canzoni spesso ignorate della musica italiana mentre l’altro Giovanni dipinge (i quadri saranno poi messi all’asta ed il ricavato sarà devoluto ad un progetto ancora da definire).

Questo progetto – ci racconta – “nasce dal fatto che la mia vita scorre tra due binari: la passione per la musica e la passione per la bellezza dell’architettura. A questi due binari corrispondono altrettanti patrimoni italiani: il patrimonio artistico e il patrimonio musicale. Così mi sono chiesto: quanta bellezza, oggi, s’ignora?”. Il titolo del progetto, supportato da Fiat e Unesco Giovani, ha un doppio significato: “S’ignora inteso come la bellezza nascosta con l’obiettivo di accendere una piccola torcia. E poi Signora, in riferimento al concetto femminile: ho scelto canzoni di grandi signore delle musica italiana, magnifiche, ma che spesso nascondo aspetti inediti o che magari non hanno avuto la dovuta popolarità”. Tra i brani selezionati spiccano La costruzione di un amore di Ivano Fossati, Echi d’infinito di Antonella Ruggiero, Pensiero Stupendo di Patty Pravo, Com’è buia la città di Caterina Caselli e tante altre.

I concerti, nove, partiranno il 21 aprile da Genova e si svolgeranno in luoghi partimonio dell’Unesco. L’ingresso sarà gratuito.

Caccamo ci ha parlato anche del concerto per Papa Francesco, de Lo Zecchino d’Oro e del nuovo album che uscirà “presto”. Tutte le dichiarazioni nel video in alto.

Giovanni Caccamo e Giovanni Robustelli, S’Ignora: date del tour

21 aprile Genova (Palazzo Spinola – Circolo Artistico Tunnel)
28 aprile Alberobello – BA (Belvedere Santa Lucia)
1 maggio Aosta (Piazza Emile Chanoux – Les Mots Festival)
6 maggio Torino (Palazzo Ceriana Mayneri – Circolo della Stampa)
10 giugno Siracusa (Piazza Duomo – Ortigia)
29 giugno Carpi – MO (Piazza Re Astolfo – Carpi Summer Fest)
15 luglio Agropoli – SA (Castello di Agropoli)
27 luglio Lerici – SP (Castello di Lerici)
28 luglio San Gimignano – SI (Rocca di Montestaffoli)

IntervisteNotizie