Black Sabbath, la fine: il video dell’ultima canzone suonata dal vivo in carriera

Niente discorsi di commiato: solo coriandoli ed il pollice in su di Tony Iommi. I Black Sabbath chiudono a Birmingham la loro carriera quasi cinquantennale. Anche se…

E’ successo veramente: Sabato 4 Febbraio 2017 la carriera quasi-cinquantennale dei Black Sabbath è finita. La band

metal ha suonato il suo ultimo concerto nella città dove tutto è cominciato, Birmingham. La scaletta è stata questa, per quasi due ore di spettacolo:

Black Sabbath
Fairies Wear Boots
Under the Sun/Every Day Comes and Goes
After Forever
Into the Void
Snowblind
War Pigs
Behind the Wall of Sleep
N.I.B.
Hand of Doom
Supernaut / Sabbath Bloody Sabbath / Megalomania (Instrumental medley)
Rat Salad
Iron Man
Dirty Women
Children of the Grave
—–
Paranoid

Potete vedere il video ufficiale di Paranoid postato su YouTube dalla band, per vedere anche l’abbraccio finale, il pollice in su di Tony Iommi e l’uscita di scena fra mega-palloni e coriandoli.
No, niente Bill Ward in vista, nemmeno per questo ultimo appuntamento.

Non ci sono stati lunghi discorsi di commiato: Ozzy ha semplicemente detto il suo solito “Grazie. Buona Notte. Grazie mille”, mentre Tony ha sorriso mostrando il pollice alzato. E questa è stata la fine della carriera dei Sabbath.

Anche Se… lo scorso Autunno, Tony Iommi ha detto che non escluderebbe la possibilità di qualche show “unico e celebrativo” con i Black Sabbath, se si presentasse l’occasione. Quindi, di sicuro i Sabbath non saranno più in tour. Ma magari questa fine non sarà così definitiva…