Home Notizie Canzoni Natalizie, All I Want for Christmas is You di Mariah Carey: 8 curiosità che forse non sapevi

Canzoni Natalizie, All I Want for Christmas is You di Mariah Carey: 8 curiosità che forse non sapevi

All I Want for Christmas is You di Mariah Carey tra le canzoni più trasmesse e amate di Natale. La storia della canzone attraverso alcune curiosità su Blogo.it

pubblicato 5 Dicembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:35

All I want for Christmas is you di Mariah Carey continua ad essere, ogni anno, la canzone simbolo delle feste natalizie. E’ ormai un classico del Natale, tra i più ascoltati e trasmessi dalle radio: impossibile non ascoltarla, anche per sbaglio, almeno una volta. Quale modo migliore per omaggiare il successo di questo brano se non con una serie di curiosità?

01. Le vendite, iniziate ad essere conteggiate nei primi anni Duemila, si aggirano intorno ai 2,8 milioni di copie vendute. Nel 2013, i diritti d’autore vedevano un guadagno di circa 50 milioni di dollari. “Sono stato molto fortunato ad aver scritto diversi successi come ‘Hero’ e ‘One Sweet Day’ con Mariah Carey, ma ‘All I Want for Christmas Is You’ è la ciliegina sulla torta”, ha dichiarato Walter Afanasieff, il 56enne produttore e cantautore che ha co-scritto la melodia. “Non avrei mai immaginato che sarebbe stato qualcosa della quale parlare circa 20 anni più tardi, ma sono contento che sia così. Ha sicuramente aiutato nutrire e vestire i miei tre figli!”.

02. Ai tempi, il manager e marito di Mariah, Tommy Mottola, dovette insistere molto per convincere la cantante a incidere un disco natalizio. Nel libro Hitmaker: The Man and His Music,” Mottola ricorda che quando Mariah ha visto la copertina dell’album “Merry Christmas” (con la Carey su una slitta) ha esclamato: “Che cosa stai cercando di fare, di trasformarmi in Connie Francis?”.

03. Quando si sono ritrovati insieme nell’estate del 1994 a scrivere canzoni per l’album “Merry Christmas”, Afanasieff e Carey hanno composto la canzone in appena un quarto d’ora. “Non è sicuramente ‘Il lago dei cigni,’ ma questo è il motivo per cui è così popolare – perché è così semplice e gradevole al palato!”

04. “All I Want for Christmas Is You” è apparentemente una canzone romantica e l’amore di tempi di Mariah Carey fa la sua apparizione nel video: Mottola non è altri che l’uomo vestito da Babbo Natale.

05. Anche se “All I Want for Christmas Is You” suona come suonata in accompagnamento con una band, Afanasieff ha messo insieme la canzone sul suo computer. Le uniche cose aggiunte erano la voce di Carey e delle sue coriste.

06. “All I Want for Christmas Is You” è stata registrata nei giorni più caldi di agosto, a New York, ma questo non ha impedito alla Carey di entrare nello spirito natalizio. “Abbiamo messo gli alberi di Natale e le luci in studio per entrare nell’atmosfera,” ricorda Afanasieff. “C’era anche chi parlava di portare in po ‘di neve a un certo punto, ma non siamo andati avanti con questa idea, grazie a Dio!”

07. “All I Want for Christmas Is You” ha stabilito nuovi record anche nelle classifiche di suoneria per il cellulare. Nel 2009 è diventato doppio disco di platino con più di due milioni di vendite.

08. Nonostante il successo di “All I Want for Christmas Is You”, Afanasieff non sente Mariah Carey da quando hanno lavorato insieme nel 1997 per l’album “Butterfly”, dopo di che ha deciso di esplorare influenze più R&b. “E ‘un peccato, perché avevamo avuto una grande chimica”, dice Afanasieff. “Il mio sogno più grande è quello di lavorare di nuovo con lei. Mariah, tutto quello che voglio per Natale sei tu!”.

Via | NyPost

Notizie