Home Interviste Briga: “Talento, un album contro le etichette: si è parlato troppo poco della mia artisticità”

Briga: “Talento, un album contro le etichette: si è parlato troppo poco della mia artisticità”

Briga racconta Talento, il suo nuovo album.

pubblicato 7 Ottobre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 13:12

“E’ il disco della maturazione, non è facile scrollarsi di dosso l’etichetta del talent. Si può pensare che il successo sia frutto dell’esposizione televisiva. Invece io voglio che da questo album trapeli una capacità artistica mia, personale, di cui si è parlato troppo poco a discapito delle storie sul mio carattere”.

Perché, forse, è vero: Briga si è approcciato in maniera sbagliata al sistema televisivo. Arrogante, pieno di sé, sbruffone. Ma questo carattere così fuori dagli schemi per un talent ha erroneamente sovrastato il resto, la musica. E allora ecco Talento, il nuovo album in uscita (in due versioni, standard e delxe) il 7 ottobre per Sony Music/Honiro label. Quel talento che nasce dal “caos, dalla confusione”. Quel talento “con cui mi sono cacciato nei guai e con cui mi sono tirato fuori”.

“Senza rancore o presunzione, si è parlato troppo poco della mia versatilità ma tanto di gossip. Questo fa chiacchierare, certo. Ma nessuno si è soffermato su quello che ho fatto. Non c’è nessuno che muove i fili della mia musica dall’alto. Se mi ritrovo sul palco del concerto di Antonello Venditti o sul suo disco, o in quello di Gigi d’Alessio, qualcosa vorrà pure dire. Le etichette non servono”.

Briga ha sfornato un album un po’ “confuso”, caratterizzato da influenze distanti anni luce fra loro, ma coraggioso. Ci sono tanti generi diversi e, per stessa ammissione del cantante romano, è un disco “tutto tranne che rap”: c’è il pop-rock, la ballad estiva, il rap puro con Gemitaiz, la nenia d’amore, il brit-pop, il brano cantautoriale. C’è quindi il quartetto d’archi, il violino che ha lavorato con Ennio Morricone, il produttore che è stato vicino vent’anni a Pino Daniele.

Varie come le collaborazioni: spiccano Alessio Bernabei, Lorenzo Fragola, Gianluca Grignani, Gemitaiz, Mostro & Clementino, Sercho e Gemello in tracklist. “Ci siamo scelti, nessuno ci ha imposto. Anche perché nessuno vuole collaborare con me (ride, ndr). E allora ci siamo conosciuti in maniera profonda. Siamo andati oltre le etichette ed oltre i tweet cattivi della gente”.

“Il desiderio di migliorarsi non è mai cessato – prosegue Briga durante un incontro con i giornalisti -, conto di diventare un essere umano ed un cantante migliore. C’è un processo di evoluzione. Quasi sempre i rapper sentono la necessità di occupare la base di tante parole. Io ho scoperto il dono della sintesi, il concetto arriva in maniera più forte. Si possono usare anche poche parole, come i grandi cantautori”.

E allora fuori i nomi. Briga si ispira a “chi ho sempre ascoltato”. E quindi De Gregori, Grignani, Venditti, Verdena, Subsonica. “Lucio Battisti mi limito ad ascoltarlo”. “L’ultimo singolo non c’entra nulla con loro, ma ho utilizzato parole che solitamente non si sentono nella canzoni: ‘Pezzi di cellulosa, carnevale carioca’. Sono iconografie particolari, proprie di cantautori che danno input mai banali”. Addirittura, non accantona l’idea di fare un disco rock in futuro.

Intanto c’è Talento. Un disco che “probabilmente non farà neppure il disco di platino perché quest’anno non c’è stata la vetrina giornaliera di Canale 5. D’altronde, il pubblico del talent è ballerino, è più facile perderlo che convincerlo a restare. Non do molte attenzioni a questo, faccio quello che mi sento: io sono l’artista, loro il pubblico. Non posso vivere con la paura che qualcosa non piaccia, preferisco vivere con l’entusiasmo verso l’ignoto”.

Ph | Nima Benati

cover-briga-bassa.jpg

Briga, Talento, Tracklist

Tracklist standard
1) Come un tuono
2) Baciami (Hasta Luego)
3) Non chiederlo a me feat. Gemitaiz
4) Diazepam
5) Mentre nasce l’aurora
6) Ti viene facile
7) Bambi
8) Rimani qui feat. Lorenzo Fragola
9) Eo-eo feat. Sercho
10) Intorno a te
11) Nudo feat. Gianluca Grignani
12) Mily
13) Abbi cura di me feat. Alessio Bernabei

Tracklist deluxe

1) Come un tuono
2) Baciami (Hasta Luego)
3) Non chiederlo a me feat. Gemitaiz
4) Diazepam
5) Mentre nasce l’aurora
6) Ti viene facile
7) Bambi
8) Rimani qui feat. Lorenzo Fragola
9) Eo-eo feat. Sercho
10) Intorno a te
11) Nudo feat. Gianluca Grignani
12) Mily
13) Abbi cura di me feat. Alessio Bernabei
14) Fuoco amico feat. Mostro & Clementino
15) A due cieli da me feat. Gemello
16) Per adesso sono inverno (demo)
17) Baciami RMX feat. Emix & D-Lewis

IntervisteNotizie