Loredana Errore a Blogo: "Luce infinita per me è la luce divina. In gara a Sanremo? E' il mio sogno" [video]

Loredana Errore intervistata su Blogo.it: il nuovo album Luce infinita, il cambiamento in questi anni, il sogno di Sanremo e l'affetto dei fan. Guarda il video.

Anticipato dal singolo Nuovi giorni da vivere, è uscito il 9 settembre 2016 "Luce infinita", il nuovo disco di Loredana Errore, richiestissimo dai fan e dal suo fedelissimo pubblico. Del singolo -scritto da Amara, Diego Calvetti, Emiliano Cecere, Marco Ciappelli e Pacifico Settembre- la cantante rivela:

"E' un brano di speranza, la prima volta che l’ho ascoltato mi ha colpito perché trasmette un messaggio di fiducia, incoraggia ad essere più aperti anche quando le cose non vanno per come devono andare, anche quando la vita ci richiede più tempo e più amore per ricominciare a trascorrere nuovi giorni da vivere. Io ho solo dato qualche appunto agli autori per raccontare il mio percorso in questi ultimi anni di vita ...”

Dopo una lunga assenza forzata dal grave incidente che l’ha tenuta lontana dalle scene musicali per diverso tempo, Loredana è tornata ed è ancora più serena, arricchita e positiva -rispetto al presente e al futuro- come lei stessa ci ha raccontato in questa intervista video che potete vedere in apertura post. Un comeback che non deluderà i numerosi fan.

loredana-errore.jpg

Benvenuta a Loredana Errore su Soundsblog, Blogo. Un ritorno molto atteso quello del nuovo album e del primo singolo. Come è stato tornare?

E' stato bellissimo, finalmente si ritorna e finalmente si ricanta.

Il primo singolo ha molte sfaccettatura personali e autobiografiche, anche per quanto riguarda il video. Ci puoi raccontare l'idea, come è nato il concept intorno a questo progetto?

Nuovi giorni da vivere, il singolo, narra di una storia importante, la storia che ognuno di noi può affrontare. I nuovi giorni da vivere sono la prospettiva di speranza per quello che magari non è andato prima. Il pezzo incarnava molto quella che era stata la mia esperienza pregressa e quindi il video ha voluto raccontare un po', a chi non ha vissuto da vicino quello che ho, diciamo, affrontato in tutto questo tempo.

Ho letto nelle tue interviste che c'è sempre grande sostegno da parte dei fan ma soprattutto una grande fiducia e una grande forza nel non arrenderti mai,

Confermo, sì. E' stato sempre un lavoro con me stessa di non farmi prendere dal panico, non farmi prendere dall'ansia contribuendo così ad una precoce e maggiore guarigione perché se no avrei fatto un lavoro molto più difficile. Non ho mai smesso di crederci che tutto potesse ricominciare ma soprattutto ad onore proprio della mia salute ho creduto che la cosa poteva cambiare.

E hai vinto. Possiamo dirlo.

Sì, ma non solo io, abbiamo vinto in tanti.

Parliamo del nuovo album, Luce infinita, come lo descriveresti?

Luce infinita, per me, è la luce divina. E' la grazia ricevuta che si concretizza, comunque, con questo album. Questo album ha nuove influenze elettroniche ma, allo stesso tempo, mantiene fede a quelle che sono i miei sentimenti, i miei umori, il mio modo di cantare. Luce infinita rappresenta tutto quello che io desideravo: questa rinascita.

Il rapporto con i fan è stato sempre costante, fin dalla tua partecipazione ad Amici, loro ci sono sempre stati, negli alti e bassi della tua vita che ci sono stati.

Sì (sorride)

E si parla della tua presenza sul palco, insieme ad Emma, in uno dei suoi prossimi concerti...

Guarda, questa è una notizia che è uscita dai giornali, io non so nulla, non mi prendo nessuna responsabilità... Non posso confermare questa cosa.

Però ti ha fatto gli auguri su Instagram...

Sì, mi ha fatto gli auguri, è stato un bell'incontro, ci siamo già incontrati qualche mese fa ed è stato un incontro bellissimo perché dopo che è finito un ciclo se ne riapre un altro. E' la vita che sempre si ripropone in una veste sempre allegra e propositiva. Ci eravamo lasciate nel 2010 e ci siamo reincontrate dopo un lungo periodo

Tu hai partecipato anche a Sanremo, insieme ad Anna Tatangelo, nella serata duetti, per la canzone che lei aveva in gara, ti piacerebbe provare un'esperienza in gara?

E' il mio sogno. Vorrei sì, andare, e speriamo di dare questa bellissima notizia.

C'è qualcosa che bolle in pentola per febbraio 2017?

E' in cottura (sorride), a fuoco lento.

C'è anche il brano Dio come ti amo all'interno del tuo ultimo album, come mai hai deciso di inserire e interpretare quella canzone nella tracklist definitiva del tuo disco?

E' stata una scelta fatta con la produzione di riproporre il brano che ha dato la mia prima rinascita personale e artistica che era la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi che ringrazio tutt'oggi. E' opportuno riproporre questo brano, sempre per il discorso che non dimentico mai da dove sono partita.

Ti faccio l'ultima domanda. In questi anni, Loredana quanto è cambiata, dalla partecipazione ad Amici ad oggi?

Mi sento arricchita, mi sento una serenità e una felicità nel cuore che non ho mai smesso di avere anche nel momento della ripresa, della convalescenza. Quindi mi sento molto più arricchita, rilassata, sicura, positiva verso l'oggi e il domani.

C'è qualcosa che vuoi aggiungere per i tuoi fan?

Saluto tutti i miei fan e saluto tutte le persone che vedranno questo video. Spero di avervi lasciato la mia testimonianza di pace, luce e speranza.

  • shares
  • Mail