Dan Lilker, Metal Veteran: in uscita la biografia

Leggi un'anteprima dal libro del bassista che ha fondato gli Anthrax, per poi passare a Nuclear Assault, S.O.D. e molto altro...

dan_lilker_tsunami.jpg

A diversi appassionati di metal, forse il nome di Dan Lilker suona solo vagamente familiare. Di certo non è tra i primi a cui tanti pensano quando gli viene chiesto di elencare i protagonisti più interessanti o fondamentali del genere. Ma fatevelo dire: sbagliano di grosso.

Sin dal 1981, anno in cui ha contribuito a fondare gli Anthrax, Dan Lilker ha suonato, vissuto, respirato thrash metal, hardcore, crossover, grindcore, black metal. Dopo la sua uscita dagli Anthrax ha fondato i leggendari Nuclear Assault, ha suonato nei rivoluzionari S.O.D., ha messo in piedi i devastanti Brutal Truth, è entrato nei sulfurei Hemlock... e ci stiamo limitando solo ai nomi principali.

Mosso da un’inesauribile spinta a creare e suonare musica innovativa e aggressiva, il suo caratteristico stile di basso pesantemente distorto, l’intuito musicale e l’attitudine aperta, cordiale e appassionata l’hanno reso da subito una vera leggenda dell’underground, la cui influenza è stata percepita in svariati generi e senza che molti se ne rendessero nemmeno conto.

L’autore della biografia, Dave Hofer, ha condotto ore e ore di interviste con Dan Lilker, la sua famiglia, i suoi amici e i vari membri delle sue band – passate e presenti – recuperando inoltre vecchie interviste, recensioni e dozzine di immagini mai viste prima, tutto per raccontarne al meglio i primi trent’anni di carriera.

Ciò che ne è scaturito è il tributo definitivo a una delle figure più sinceramente rappresentative di quello che è lo spirito, l’attitudine, la passione e la costanza di chi ha dedicato la propria vita al metal in pressoché tutte le sue forme.

Andando sul sito di Tsunami Edizioni si può scaricare gratuitamente un'anteprima in pdf del libro, in cui leggere l'intro di Hofer (appassionatissimo di Lilker, e che spiega com'è nato il libro) ed una parte del primo capitolo, dedicato all'infanza del musicista (ed al suo primo "sballo da erba").

Queste le recensioni del libro ricevute da musicisti e riviste estere:

“A leggere le storie della scena metal anni ’80 raccontate da Danny, mi sento come se i pezzi mancanti della mia giovinezza tornassero al loro posto. È una vera manna!” – Fenriz, Darkthrone

“Il ritratto convincente di un uomo che sembra amare il metal più di qualsiasi altra cosa al mondo. Questo libro permette finalmente a Lilker di prendersi lo spazio che si merita nella storia di gruppi come Anthrax, Brutal Truth e Stormtroopers Of Death” – The Onion

“Una lettura essenziale per chiunque abbia affinità con la musica estrema in generale”
– Decibel Mag

Dave Hofer
DAN LILKER METAL VETERAN
Una vita tra Nuclear Assault, Anthrax, S.O.D. e molto altro...

288 pagine + 32 a colori
20,00 Euro

  • shares
  • Mail