Home Notizie Prince, le più belle e famose canzoni [video]

Prince, le più belle e famose canzoni [video]

Prince è morto a soli 57 anni: il ricordo del cantante tra curiosità e canzoni più celebri.

pubblicato 21 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 18:20

Prince è morto poche ore fa. La notizia del corpo senza vita del cantante ritrovato nella sua abitazione, ha sconvolto e turbato il mondo intero della musica. Il cantante era impegnato, proprio in questi ultimi tempi, in una serie di concerti piano e microfono. Per via di una preoccupante influenza che lo aveva colpito, era stato ricoverato per alcune ore in un ospedale dal quale era stato, poi, poco dopo, dimesso. Oggi, giovedì 21 aprile, la notizia improvvisa della sua scomparsa.

Se si pensa a Prince -sia per i fan che per gli amanti della musica- il collegamento è automatico con “Purple Rain“, una delle sue hit di maggior successo con la quale conquista la prima posizione nelle classifiche dei singoli, degli album e dei film. In quello stesso anno -1984- spicca anche When Doves Cry, estratto sempre dal disco Purple Rain.

L’anno successivo, Raspberry Bennet conquista i piani alti delle classifiche. Fa parte dell’album di Prince and The Revolution, Around the World in a Day.

Altro grande intramontabile classicone di Prince è sicuramente Kiss, del 1986, dall’album Parade. Ai tempi, la casa discografica del cantante non era particolarmente convinta del potenziale del pezzo. Lui insistette e divenne il terzo singolo numero uno, seguendo il riscontro di When Doves Cry e Let’s Go Crazy di due anni prima.

Non tutti lo sanno ma Nothing Compares To You -portato al successo da Sinead O’Connor, è stato scritto e composto proprio da Prince per uno dei suoi progetti paralleli, il gruppo The Family.

Nel 1986, il successo continua con Sign o’ the Times, singolo che prende il nome dell’album, pubblicato proprio quell’anno. Terzo posto nella classifica della Billboard Hot 100.

Dobbiamo aspettare il 1989 per tornare a vedere Prince al primo posto della chart. E’ la quarta volta per lui e ci riesce grazie al brano Batdance, colonna sonora del film Batman.

Nel 1991, invece, prima posizione con Cream per Prince and The New Power Generation. Il cantante disse di aver scritto la canzone stando di fronte ad uno specchio.

Tre anni dopo, terzo gradino grazie a “The Most Breautiful Girl in the world” da The Gold Experience.

L’ultimo disco di Prince risale a dicembre 2015, Hit n Run Phase Two, a distanza di pochi mesi dal precedente Hit n Run Phase One (di settembre dello stesso anno). Tra i singoli estratti -con il download digitale- Fallinlove2nite (del 2014), Baltimore e la recente “Free Urself“, non includa in alcun disco.

Notizie