Home Notizie Black Sabbath, al via il The End Tour (video e setlist)

Black Sabbath, al via il The End Tour (video e setlist)

E’ partito l’ultimo tour dei Black Sabbath: ecco com’è andata.

pubblicato 21 Gennaio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 21:48

E’ ufficialmente partito ieri sera da Omaha, in Nebraska, il The End Tour dei Black Sabbath, l’ultimo tour prima del ritiro ufficiale della scene. Sul palco i membri fondatori Ozzy Osbourne, Tony Iommi e Geezer Butler, mentre alla batteria non c’era (come previsto) Bill Ward ma Tony Clufetos, già impegnato con lo scorso tour dei Sabbath.

La band aveva promesso di suonare delle “rarità dal passato” per questo ultimo botto, e questa è stata la scaletta proposta:

01. Black Sabbath
02. Fairies Wear Boots
03. Tomorrow’s Dream
04. Into The Void
05. Snowblind
06. War Pigs
07. Behind The Wall Of Sleep
08. N.I.B.
09. Hand Of Doom
10. Rat Salad
11. Iron Man
12. Children Of The Grave
13. Dirty Women
14. Paranoid

Dei video registrati al concerto si possono vedere qui di seguito.
Una recensione di un giornale di Omaha parla così del concerto:

“La voce di Ozzy non era al massimo. Non era neanche male… ma semplicemente non era molto buona. A volte sembrava un po’ piatta, in alcuni momenti troppo alta e ogni tanto fuori tono. Sembrava non raggiungere mai la nota che voleva.
Però era il primo concerto del tour, forse la sua voce si scalderà, e forse si tratta solo di problemi con le spie dei suoi monitor. O forse è solo che Ozzy ha 67 anni. Comunque il pubblico lo ha amato, ed è questo ciò che conta.
La chitarra di Iommi era potentissima, e Geezer si è fatto sentire con il suo basso. Clufetos picchiava la batteria come se la odiasse, con una furia perfetta.”

Il concerto si è chiuso con un lancio di coriandoli viola sul pubblico, mentre Ozzy ringraziava: “Questo è l’inizio della fine per noi, e vogliamo ringraziarvi per il sostegno in tutti questi anni. Grazie. Buonanotte. Dio vi benedica tutti.”

La prima parte del tour americano finirà il 27 Febbraio, poi i Black Sabbath voleranno in Aprile in Australia e Nuova Zelanda, per poi tornare in Europa per i concerti estivi. In Italia i Black Sabbath saranno in concerto all’Arena di Verona il 13 Giugno.

Notizie