Home Festival di Sanremo Sanremo 2016: Giosada, Elio, Neffa, Alessio Bernabei, Bluvertigo e Samuele Bersani in gara?

Sanremo 2016: Giosada, Elio, Neffa, Alessio Bernabei, Bluvertigo e Samuele Bersani in gara?

Sanremo 2016, Big: chi ci sarà? Ecco tutte le indiscrezioni.

pubblicato 12 Dicembre 2015 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:16

UPDATE 12 dicembre 2015 – Mancano poche ore all’annuncio dei venti Big in gara al prossimo Festival di Sanremo. Domani, domenica 13 dicembre, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti svelerà tutti i nomi all’interno della trasmissione L’Arena su Rai 1 (dalle ore 14). Dunque è arrivato il momento di tirare le somme.

L’Adnkronos fa i nomi di Arisa, Neffa, Patty Pravo, Loredana Berté, Michele Zarrillo, Clementino, Noemi, Alessio Bernabei e Francesca Michielin. “Tra i 20 Big in gara si dice che potrebbero esserci Elio, assieme alle sue Storie Tese, ma anche l’ex giudice Morgan con i Bluevertigo”, riporta l’agenzia di stampa. Si parla poi di Luca Barbarossa, Francesco Sarcina, Rocco Hunt (in duetto con Chiara Galiazzo?), Dear Jack con Leiner, Simona Molinari, Samuele Bersani (forse con una sorpresa), Enrico Ruggeri e Giovanni Caccamo (in duetto?).

Giosada, fresco vincitore di X Factor, ha poche ore per presentare un brano: “Mi è stata annunciata giovedì questa opportunità. E’ ancora in forse. Se c’è un pezzo che sento mio e abbia un senso, ok. Altrimenti meglio di no, sarebbe una zappa sui piedi, rischierei di bruciarmi subito. Non è una situazione semplice. Non c’è ancora un pezzo, stiamo capendo”.

Ci spera l’ex “amica di Maria” Loredana Errore: “La verità più importante oggi è che come molti di voi, anche io domenica assisterò alla proclamazione dei nomi dei partecipanti al Festival di Sanremo 2016. Allora dico: ‘Caro Sanremo fa che quest’anno sotto l’albero, trovi TE’. Inizia il conto alla rovescia”.

Non ci sarà, invece, Suor Cristina: “No, non andrò a Sanremo – ha detto la religiosa a Il Tempo – Sto lavorando a delle canzoni inedite, di cui sono coautrice, per il mio prossimo disco, ma Conti non le ha ascoltate. Non ho preparato nulla di specifico per il Festival”. E neppure Giusy Ferreri: “Tornerei a Sanremo sicuramente e mi piacerebbe anche cantare sotto la direzione artistica di Carlo Conti. Purtroppo però quest’anno non combaciano i tempi, ma sono sicura sarà comunque un festival bellissimo”.

Sanremo 2016: Bluvertigo, Noemi, Fabri Fibra, Scanu e Ricchi e Poveri in gara?

Morgan

UPDATE 1 dicembre 2015 – Sono sempre più insistenti le voci relative ad una possibile partecipazione di Arisa e Giusy Ferreri al prossimo Festival di Sanremo. Anche Tv Sorrisi & Canzoni in edicola oggi le inserire nel toto-partecipanti. Non solo. Il settimanale diretto da Aldo Vitali darebbe per certa anche Noemi. Possibile la presenza di Valerio Scanu, fresco vincitore del torneo di Tale e Quale proprio condotto da Conti, e pure delle degli Elio e le storie tese. “Pare – inoltre – che Conti abbia convinto persino il provocatorio rapper Fabri Fibra a diventare un Campione”.

Poi potrebbero esserci i Ricchi e poveri e – aggiunge Sorrisi – “secondo alcuni potrebbe trattarsi addirittura di una reunion della formazione a quattro con la ‘biondina’ Marina Occhiena“. Il gruppo non torna sul palco del Teatro Ariston dal 1992.

L’Adnkronos, invece, parla della “presenza in gara di Morgan con i riuniti Bluevertigo” e di “una probabile presenza di Loredana Bertè“. “Quanto ad Arisa – scrive Antonella Nesi – la cantante avrebbe pronto il nuovo disco da far uscire nella settimana sanremese se la commissione del Festival manderà l’invito”. L’agenzia di stampa fa anche i nomi di Clementino, Fausto Leali, Patty Pravo

arisa sanremo 2014

Sanremo 2016, Arisa e Giusy Ferreri in gara? Tutte le indiscrezioni

Chi saranno i diciotto Big in gara al 66°esimo Festival di Sanremo in programma dal 9 al 13 febbraio su Rai 1? Il conduttore e direttore artistico Carlo Conti ci sta lavorando. Gli artisti hanno tempo fino a venerdì 11 dicembre per presentare i brani alla commissione artistica ma qualcosa è già arrivato sui tavoli di Viale Mazzini e le indiscrezioni cominciano a circolare.

Il settimanale Tv Sorrisi & Canzoni rivela due nomi: Arisa e Giusy Ferreri. Quest’ultima, forte del successo di Roma Bangkok con Baby K, proprio qualche giorno fa aveva dichiarato: “Sarebbe una bella occasione per il prossimo anno, un’ottima vetrina per il nuovo album”. Arisa, invece, era uno dei desideri di Carlo Conti: “Chi vorrei in gara? Tutti i cantanti dell’anno scorso, ovviamente con un brano diverso. E Emma ed Arisa stavolta in gara”. Il conduttore sarà stato accontentato?

Ma i “sogni” del toscanaccio non sono finiti: “Tutto parte dal brano, non ci sono preclusioni per nessuno. Sarei felice se Raf, che lo scorso anno aveva una bella canzone ma è stato sfortunato, mi dicesse ‘Ho un nuovo pezzo, vorrei tornare’. Mi piacerebbe avere i Negrita con una delle loro straordinarie ballate. O ancora i Subsonica o Neffa. E qualcuno che non si vede da un po’ come Samuele Bersani o Luca Carboni. O ancora Fabri Fibra. Ma magari non sono interessati: io dico che li vedrei bene su quel palco perché la loro musica è per tutti”.

Inoltre si parla insistentemente di Loredana Bertè, Raphael Gualazzi, Biaca Atzei (in duetto con Gianluca Grignani o con un brano scritto da Cristiano Malgioglio?), Dear Jack con Leiner, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Enrico Ruggeri, Rocco Hunt. Conti vorrebbe anche Alessandra Amoroso ma l’operazione pare difficile.

Non ci saranno i The Kolors: “Mi dispiace che non ci saranno i The Kolors, che sono fortissimi ma mi pare che i loro progetti per ora siano in inglese, non in italiano. Altrimenti li ascolterei volentieri, sono una meravigliosa realtà. Come lo sono stati l’anno scorso i Dear Jack e Lorenzo Fragola”.

A metà dicembre, comunque, si conoscerà la lista ufficiale.

dolcenerajpg

Sanremo 2016, chi ci spera

Dolcenera: “C’è un pezzo che non ho inserito in questo album perché non rientrava in questo tipo di progetto. Ha una forza viscerale ed un testo allucinante. Si vedrà se Sanremo sarà il contesto giusto per quella canzone. Non lo so, non lo so davvero”.

Elio e le storie tese: “Fosse per noi ci andremmo sempre. Ma bisogna vedere se c’è il pezzo giusto e se ci invitano. Noi siamo abituati a decidere sempre all’ultimo minuto, poi chissà”.

Valerio Scanu: “Non ho presentato alcun brano. Anche se nel mio cassetto ci sono alcune canzoni che secondo me sono forti. I brani del nuovo disco sono interessanti, uno di questi è un po’ sopra le righe. E’ una perla. Chissà…”.

Suor Cristina: “Mi piacerebbe andare e tra tanti brani penso anche di avere la canzone giusta”.

Briga: “Mi piacerebbe fare Sanremo, ho uno spirito agonistico molto sviluppato ed insito in me. Mi piace mettermi in gioco. E l’Ariston è un palco importantissimo, prestigioso. Non è il mio primo obiettivo ma è un’ambizione”.

Michele Bravi: “Sanremo è una grande vetrina, deve essere sfruttata nel momento in cui hai qualcosa da dire. Le canzoni non nascono mai con un tempo ben preciso. Magari stasera torno a casa e scrivo il pezzo per Sanremo, ma potrebbe volerci pure un anno. Non voglio escludere niente”.

Annalisa Scarrone: “Chi può dirlo? Io, come tutti, ci provo anche quest’anno, ma sino alla fine non sai mai se è andata”.

Cristina d’Avena: “La petizione dei fan mi inorgoglisce ma Carlo Conti ancora non si è sbilanciato. Certo mi piacerebbe ripercorrere sul palco dell’Ariston le canzoni celebri della musica italiana. Scrivere una canzone per me non è facile o immediato. Sono una cantante di sigle di cartoni animati, faccio questo mestiere da 30 anni e ormai ho una professionalità riconosciuta”.

Deborah Iurato: “Ho un sogno nel cassetto: mi piace sognare un po’ in grande, spero di toccare l’Ariston. Ci sto provando, sono arrivati dei pezzi di grandi autori, grandi firme”.

Bianca Guaccero: “Mi piacerebbe molto presentarmi con un pezzo. Ci provo, magari mi dice no perché è brutta la canzone”.

E voi, chi vorreste in gara?

Festival di SanremoNotizieSamuele Bersani